Un must per stare al caldo durante gli inverni gelidi, ma come si lava lo scaldaletto? Si impregna di sudore e puzza se la metti a posto senza rinfrescarla. Ma come fare a pulirla senza rovinarla?
Termocoperta e piumone ci hanno tenuto al caldo tutto l’inverno e anche in primavera, ma ora è tempo di metterli via. La stagione fredda sembra essere finalmente finita e dobbiamo pensare anche alla lora pulizia. Dopo averli usati e averci dormito è normale che siano impregnati di sudore e puzzino un po’. Ecco come rinfrescarli per averli profumati l’anno prossimo.
Come lavare la termocoperta e il piumone, si può in lavatrice?
Indice dei contenuti
Lavare il piumone in lavatrice non è complicato, basta avere un cestello capiente. Si usa il programma a 40° massimo, proprio quello ideale per igienizzare le lenzuola. Se la lavatrice ha poco carico, 4 o 5 kg, per esempio, si mette in ammollo nella vasca. Attenzione solo a non mettere troppo detersivo altrimenti poi è difficile risciacquarlo bene.
Ma la termocoperta o scaldaletto si può lavare in lavatrice? La risposta è sì, almeno in generale e per i brand più famosi. Non tutti lo sanno ma anche le termocoperte, nonostante i collegamenti elettrici si possono lavare. L’importante però è che siano tutti modelli a norma e che si rimuovano i collegamenti al comando termico.
Ecco i due metodi per lavarla senza problemi
Sebbene quasi tutte le termocoperte siano lavabili è sempre consigliato leggere le etichette. Un po’ come per i maglioncini di lana se non vogliamo che si infeltriscano, Alcuni modelli si possono lavare in lavatrice a 40°, altri invece solo a mano in acqua tiepida. Ma dopo averla lavata, come si fa a farla asciugare bene? Ti sorprenderà sapere che alcuni modelli vanno anche in asciugatrice a bassa temperatura. Altrimenti bisogna stenderla cercando di preservare la dimensione originale e quindi allargarla bene. Controllare che non ci siano cavi attorcigliati e fare attenzione a distenderli bene prima di completare l’asciugatura.
Ecco, quindi, come lavare la termocoperta e il piumone senza rovinarli. Se invece non vuoi proprio rischiare o il tuo modello non è lavabile, prova con il bicarbonato. Aiuta ad eliminare i cattivi odori, assorbe il sudore entrando nelle fibre del tessuto. Ma non esagerare con le quantità per evitare che possa intaccare i cavi interni. Piuttosto utilizza uno spray igienizzante tipo quello che si utilizza per i filtri dei condizionatori. Dopodiché stendilo all’aria aperta e farlo arieggiare, così perderà il cattivo odore e tornerà a profumare.