La pulizia dei tappeti può essere davvero complicata perché non tutti i materiali vanno trattati allo stesso modo. Siamo abituati a pensare che basti batterli bene per eliminare polvere e sporcizia o passare l’aspirapolvere. Ma questi gesti così comuni potrebbero non eliminare la sporcizia più in profondità, ormai intrappolata tra le fibre. Per rimediare al problema possiamo agire in modi diversi, a seconda del materiale del tappeto. Ad esempio, per gli zerbini in fibra di cocco possiamo utilizzare il sale grosso per fare una sorta di scrub. Per quelli in tessuto basta lavarli e igienizzarli in lavatrice, ma per quelli di bambù come fare?
Come lavare il tappeto di bambù che abbiamo in tanti in cucina e che non possiamo mettere in lavatrice
Indice dei contenuti
Il tappeto in bambù ha preso velocemente il posto dei soliti tappeti in tessuto per diversi motivi. È più pratico da smacchiare velocemente se ci cade qualche goccia di sugo o altri liquidi. Ma è anche molto più stabile dei classici tappeti con la base in gomma o solo di tessuto. Rimane ben steso sul pavimento e così evitiamo di inciamparci e cadere perché si è arrotolato per sbaglio. Il problema è che non è semplice da lavare perché non può andare in lavatrice. Oggi vedremo proprio come igienizzarlo senza problemi e farlo ritornare pulito e profumato.
Procuriamoci due spazzole
Se per lavare le macchie dai listelli in bambù basta anche solo passarci lo straccio, per il tessuto sull’orlo non è sufficiente. Avremo sicuramente notato che la stoffa presente su tutto il perimetro con il tempo ha cambiato colore. Questo non dipende dall’utilizzo dei detergenti, ma dal fatto che la stoffa non viene mai pulita al meglio. Prima di tutto, per pulire i listelli possiamo procedere con un normale detergente per pavimenti diluito con acqua fredda. Questo preserverà il colore ed eliminerà le macchie secche. Ora mettiamolo in ammollo in una bacinella, procediamo a zone per evitare di far assorbire troppa acqua. Con una spazzola dalle setole morbide strofiniamo una soluzione di acqua e candeggina delicata e poi risciacquiamo. Per il bordo, invece, utilizziamo la candeggina delicata come una sorta di pretrattante e la versiamo direttamente sul tessuto. Grazie al contenuto di perossido d’idrogeno andremo a smacchiare e igienizzare tutto il tappeto in poche mosse. Con una spazzola dalle setole dure strofiniamo bene per eliminare tutta la sporcizia e poi risciacquiamo. Lasciamo asciugare il tappeto all’aria e lontano dai raggi solari diretti.
Quindi, ecco come lavare il tappeto di bambù senza che il bordo in tessuto rimanga sporco e pieno di germi. È molto importante sapere come igienizzare al meglio gli accessori che non possiamo lavare in lavatrice o lavastoviglie. Ma è altrettanto importante capire quali temperature e quali detergenti usare anche per stoviglie o biancheria di casa. Questo ci permetterà di non sprecare soldi, pagare bollette salate e preservare i vari oggetti a lungo nel tempo.
Lettura consigliata
Ecco a che temperatura lavare le lenzuola per averle sempre morbide e igienizzate