Ci sono dei capi che si trovano nell’armadio di adulti e bambini. Sono molto comodi ma ne esistono anche di costosi e firmati da noti stilisti di moda. Parliamo dei jeans. Nati in origine come indumento da lavoro, sono pantaloni amati perché si adattano a vari stili e look. Si indossano per andare a scuola, per viaggiare comodi o svolgere lavori all’esterno. I jeans si possono mettere insieme a una giacca e delle scarpe eleganti o con un giubbino e le sneakers.
Potremmo chiederci, però, come lavare i jeans per non rovinarli. Di solito, all’interno si trova un’etichetta con delle istruzioni. Se l’abbiamo tolta perché ci dava fastidio, vediamo quali sono le regole generali da seguire:
- per prima cosa, la prima volta è preferibile lavarli a mano in una bacinella con acqua fredda o tiepida. In questo modo potremo vedere se rilasciano molto colore;
- le volte seguenti possiamo lavare jeans dello stesso colore o tonalità simili in lavatrice, poche paia alla volta. Impregnati d’acqua diventano pesanti e potrebbero rendere difficile la centrifuga. Evitiamo di mischiare jeans molto chiari con quelli scuri, con il lavaggio possono verificarsi trasferimenti di colore.
Altri consigli
Indice dei contenuti
Il detersivo più adatto per i jeans è quello per i capi colorati. Se vogliamo, possiamo aggiungere poco ammorbidente. Preferiamo un programma delicato con temperatura fredda o leggermente tiepida. Meglio, poi, stenderli all’aria aperta e non sotto al sole.
Se per caso la vita risulta stretta, ecco qualche trucchetto per continuare a indossarli:
- procuriamoci un cordino tipo quelli per gli occhiali, inseriamolo nell’asola, facciamo un cappio e abbottoniamo i jeans;
- un altro trucco consiste nel ritagliare un rettangolino di fascia elastica, cucire da una parte un bottone e fare un occhiello dall’altra. Adesso chiudere il pantalone inserendo i due bottoni nelle rispettive asole;
- infine, si può tagliare un triangolo di stoffa nella parte centrale posteriore del jeans. Cucire un altro pezzo di stoffa oppure richiudere i bordi con dei punti. Ora fare un’asola per parte e inserirvi un nastro. Fare un bel nodo dopo aver indossato i pantaloni.
Come lavare i jeans e allargarli in vita e delle idee furbe per rinnovare quelli vecchi o scoloriti
Possiamo usare i jeans vecchi in vario modo. Se vogliamo, però, rinnovarli e continuare a indossarli, ecco qualche spunto. Ad esempio, prendiamo un tappo di plastica e immergiamo il bordo nella pittura per stoffa. Ora facciamo tanti cerchi sul pantalone e lasciamo asciugare. Si potrebbero creare delle stampe con una spugnetta imbevuta di pittura usando degli stencil.
Un’altra idea è quella di creare dei disegni con i pennarelli di colore acrilico. Se si vuole, si possono cucire ritagli di stoffa o perline o bottoncini. Infine, indossando i guanti, immergere la punta di un cotton fioc in un po’ di candeggina e fare tanti pois sui jeans.
Lettura consigliata
5 metodi per pulire il colletto della camicia da aloni di sudore e rossetto e tanto altro