Il team di ProiezionidiBorsa, quest’oggi, vi suggerisce qualche piccolo trucchetto su come lavare e stirare le camicie di lino per non rovinarle.
Il lino è tra i tessuti più ricercati della bella stagione. Noto sin dall’antichità, rappresenta la fibra tessile tra le più usate del mondo. Il suo utilizzo, infatti, risale a 8000 anni avanti Cristo.
Nella società moderna, il lino è diventato un “must” nel vestiario sia maschile che femminile, oltre ad essere molto usato come tessuto d’arredo. Portato alla ribalta dalle Case di Moda più famose, negli ultimi anni, il lino non può assolutamente mancare nel nostro armadio.
Grazie alle sue caratteristiche questa fibra è adatta sia per gli adulti che per i più piccini, in quanto pratica e che fa traspirare la pelle.
Di tendenza, ma soprattutto fresche, le camicie di lino sono le più gettonate. Il problema è mantenerle perfette e soprattutto farle durare nel tempo.
Con pochi e semplici passaggi, vi mostriamo come lavare e stirare le camicie di lino per non rovinarle.
Tre aspetti da tenere sempre in mente per il lavaggio
Indice dei contenuti
- Scegliere con attenzione il detersivo da utilizzare. Sì, perché nonostante la compattezza del tessuto, il lino è, invece, costituito da un insieme di fibre molto fragili. Dunque, è consigliabile strofinare leggermente la camicia, con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia, solo sulle eventuali macchie da eliminare.
Sia per il lavaggio a mano che in lavatrice, preferite sempre detersivi delicati e liquidi, senza candeggina. Evitate i detersivi in polvere.
- Attenzione alla temperatura
Attenetevi sempre alle etichette dei capi. Generalmente, per il lavaggio, la temperatura non deve superare i 60° per le camicie di lino bianche. Per i capi di lino colorati è consigliata una temperatura di 40°, altrimenti la vostra camicia di lino potrebbe scolorirsi.
- Mai azionare la centrifuga
Per facilitare la successiva stiratura è da evitare il lavaggio con centrifuga.
Per il lavaggio a mano valgono le stesse regole:
- preferite detersivi delicati
- no alle temperature eccessive
- non strofinate o strizzate troppo il capo
Ultimo passaggio: la stiratura
Stendete la camicia lasciandola appesa sulla gruccia, senza esporla alla luce diretta del sole. Infine, quando è ancora leggermente umida, stirate la camicia a rovescio, con ferro a 110 gradi. Ed il gioco è fatto!
Se “Come lavare e stirare le camicie di lino per non rovinarle” ti è stato utile, leggi anche “Posso lavare i vestiti di seta in lavatrice? Si, ma fate attenzione a una cosa”.