Come lavare asciugamani ed accappatoi e mantenerli morbidi e profumati per settimane con 5 semplici rimedi naturali davvero poco conosciuti

accappatoio

Dopo aver fatto la doccia, ci lasciamo avvolgere dall’abbraccio di un accappatoio morbido e profumato. Quale miglior modo se non questo per finire una lunga giornata di lavoro? Eppure, se c’è qualcosa che può rovinare questo magico momento è senz’altro un accappatoio duro, ruvido e che emana cattivi odori.

La causa di asciugamani ed accappatoi maleodoranti potrebbe essere l’umidità. Proprio in inverno, asciugare bene i capi è difficile, ma per fortuna ci sono dei semplici trucchetti che possiamo utilizzare.

Oggi invece vogliamo suggerire come lavare asciugamani ed accappatoi e mantenerli morbidi e profumati per settimane con 5 semplici rimedi naturali davvero poco conosciuti.

Perché non sempre sono morbidi e profumati?

Se ritiriamo gli asciugamani negli armadi quando non sono ancora perfettamente asciutti, questi puzzeranno di umido. Inoltre, se l’ambiente in cui li abbiamo lasciati asciugare è scarsamente arieggiato, i capi potranno assumere un cattivo odore.

Invece se gli asciugamani e gli accappatoi risultano duri dopo il lavaggio potrebbe essere per 2 motivi. Il primo potrebbe essere legato alla quantità di detersivo che usiamo per lavarli. Se ne usiamo troppo, questo rimane tra le fibre di tessuto, indurendole.

La seconda causa potrebbe poi risiedere nella durezza dell’acqua. Se l’acqua è ricca di calcare, i suoi depositi finiranno tra le fibre di accappatoi ed asciugamani, indurendoli. Tuttavia, per ammorbidirli possiamo usare dei semplici trucchi suggeriti dalle nostre nonne.

Come lavare asciugamani ed accappatoi e mantenerli morbidi e profumati per settimane con 5 semplici rimedi naturali davvero poco conosciuti

Innanzitutto, partiamo dal lavaggio. Come già anticipato, non dovremo utilizzare quantità eccessive di detersivo, perché durante il lavaggio non verrebbe smaltita. Questa si depositerà tra le fibre dei capi indurendole.

Inoltre, la centrifuga ha una funzione molto importante. Se impostiamo almeno 800 giri, la centrifuga lascerà poca acqua in eccesso sui capi e quindi evaporerà più in fretta. Questo contribuirà ad un bucato profumato e senza odore di umido.

Infine, scegliamo di destinare per asciugamani ed accappatoi un lavaggio a parte rispetto agli altri capi. In questo modo potremo ottenere un risultato migliore.

Per asciugamani ed accappatoi morbidi e profumati

Possiamo usare 4 ingredienti naturali per avere capi sempre morbidi e profumati. Il bicarbonato è un ottimo anti odore e, quindi, aggiungerne 2 cucchiai direttamente nel cestello eviterà che i capi possano puzzare.

L’aceto bianco invece è un ingrediente che possiamo aggiungere nella vaschetta al posto dell’ammorbidente. Questo servirà sia per ammorbidire le fibre dei capi, sia per eliminare i cattivi odori.

Il sale assorbe l’umidità e aiuta a rimuovere i residui dei detergenti nelle fibre dei capi. Aggiungerlo nel cestello ci potrebbe aiutare.

Infine, gli oli essenziali aggiunti alla vaschetta insieme al detersivo aiuteranno a profumare moltissimo i nostri capi. Consigliamo la lavanda, ma possiamo scegliere il profumo che più amiamo.

Altri consigli per prevenire capi duri e puzzolenti

Cerchiamo di stendere accappatoi ed asciugamani subito dopo il lavaggio. In questo modo eviteremo che l’acqua nelle fibre dei tessuti possa provocare cattivi odori.

Infine, possiamo aiutarci con dei sacchetti profumati da mettere tra gli asciugamani. Prepariamoli usando degli oli essenziali su un batuffolo di cotone, oppure utilizzando le bucce degli agrumi, delle foglie d’alloro o fiori secchi.

Approfondimento

Per asciugamani sempre morbidi e profumati basta provare questi 3 trucchetti che solo pochi conoscono

Consigliati per te