Le parole del presidente della Federal Reserve si sono abbattute come un uragano sui mercati finanziari mondiali. È stato sufficiente ribadire l’intenzione di aumentare i tassi d’interesse e mantenerli a un livello più alto fino a quando “non sarà sicuro che l’inflazione sia sotto controllo” per affossare le Borse mondiali che hanno perso circa il 3%.
La settimana, che si era messa al meglio dopo un inizio esitante, ha, quindi, chiuso in forte calo. Tuttavia, come investire sul Ftse Mib Future sarà più chiaro dopo settimana prossima. Nonostante il forte ribasso, infatti, i supporti hanno tenuto e potrebbe bastare poco per ripartire al rialzo.
I livelli di trading sul time frame giornaliero e settimanale
Indice dei contenuti
Alla chiusura del 26 agosto il Ftse Mib Future ha visto chiudere le sue quotazioni a 21.923, in ribasso del 2,42% rispetto alla seduta precedente. La settimana, invece, si è conclusa con una variazione al ribasso del 2,80%.
Come investire sul Ftse Mib Future sarà più chiaro dopo settimana prossima
Che la settimana non avesse prospettive al rialzo è stato chiaro sin dalla seduta di lunedì. La chiusura, infatti, era stata inferiore al livello in area 22.510 che nel report precedente avevamo indicato come spartiacque tra il rialzo e il ribasso. Anche nelle sedute successive, nonostante il rialzo, questo livello non era mai stato più recuperato. Un chiaro segnale di debolezza concretizzatosi nel corso della seduta di venerdì.
Allo stato attuale, quindi, la tendenza in corso è ribassista e punta all’obiettivo più probabile in area 21.485 (I obiettivo di prezzo). Una chiusura giornaliera sotto questo livello, poi, potrebbe aprire le porte a una continuazione della discesa fino in area 19.780 (II obiettivo di prezzo). La massima estensione al ribasso, poi, potrebbe collocarsi in area 18.075.
I rialzisti potrebbero prendere il controllo della tendenza in corso con una chiusura giornaliera superiore a 22.539.
Sul settimanale il livello spartiacque passa per area 21.400. Una chiusura inferiore a questo livello, infatti, potrebbe far scattare lo scenario indicato in figura dalla linea tratteggiata. In questo caso l’obiettivo più probabile potrebbe passare per area 18.500. A seguire, poi, gli altri obiettivi indicati in figura.
La tenuta del supporto, invece, potrebbe far scattare nuovamente al rialzo le quotazioni con obiettivo più probabile in area 24.400.
Lettura consigliata
La migliore strategia di trading di breve e lungo termine con il ribasso