La discesa non accenna ad arrestarsi, e molti continuano a chiedersi cosa fare con gli investimenti e i propri risparmi in Borsa, e quando sia il miglior momento per comprare azioni in ottica di breve termine. Altri invece, si trovano con forti perdite in portafoglio, e sono tentati di vendere azioni e fondi comuni di investimento. Altri ancora sono alla ricerca di segnali di trading affidabili dai mercati, e continuano a rimanere a bordo campo.
Attenzione a non commettere errori grossolani dettati dalla paura o dall’avidità. Come investire quando le Borse crollano?
In ottica di lungo, ovvero 7/10 anni, le serie storiche riportano che chi compra l’indice azionario mondiale soprattutto dopo ribassi come quelli attuali, ha elevate probabilità di portare a casa rendimenti annuali a doppia cifra.
Attenzione, quindi a non fare cose che possano portare a investimenti sbagliati facendosi muovere dall’ottica di breve termine.
Procediamo per gradi.
Alle ore 15:35 della seduta di contrattazione del 7 settembre sui listini azionari abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.847
Eurostoxx Future
3.484
Ftse Mib Future
21.375
S&P 500 Index
Lo scenario ipotizzato per i prossimi mesi
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.
Sono previsti rialzi, ma da metà agosto i prezzi sembrano muoversi in antitesi. Sono queste le giornate decisive per definire cosa potrebbe realmente accadere fino a metà ottobre.
Andamento settimanale in base all’analisi predittiva
Si attendeva il minimo settimanale lunedì, e il massimo a ridosso della chiusura di venerdì. Per il momento, il percorso fatto sembra in linea con la previsione.
Come investire quando le Borse crollano e segnali di trading affidabili
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.721. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.470. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.255. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.942. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.
La migliore strategia è di non comprare azioni di breve termine
Dax, Eurostoxx e Ftse Mib dal 2 settembre rimangono con il segnale Flat, mentre le Borse americane continuano ancora a puntare al ribasso.
Ci sarà rialzo o ribasso dei mercati nei prossimi giorni?
In corso c’è una fase laterale rialzista. Per la giornata di giovedì si attende l’inizio della contrattazione in sordina, per poi lasciare spazio a un rialzo fino alla chiusura della seduta. Invece, una chiusura di domani inferiore ai minimi odierni farebbe partire giornate di ribasso e panico.
I prezzi attuali come spiegato nei paragrafi precedenti, rappresentano un’occasione di acquisto di lungo termine.
Lettura consigliata
Le 3 cose che fanno perdere soldi con investimenti sbagliati