Molti investitori che si avvicinano all’investimento azionario lo fanno con l’obiettivo di moltiplicare i propri risparmi. Si dimenticano, però, una cosa molto importante. Investire in Borsa è rischioso e solo una solida strategia di investimento può evitare grosse perdite e di guadagnare poco, ma in maniera costante.
Come investire in azioni e guadagnarci costantemente
Indice dei contenuti
Un modo per evitare guai in Borsa è quello di evitare titoli speculativi. Questi, infatti, hanno un’elevata volatilità che se presa dal verso sbagliato potrebbe provocare grosse perdite in conto capitale. Un buon sistema per evitare questi titoli è puntare su società con elevata capitalizzazione e che giornalmente scambiano regolarmente.
Detto questo, come investire in azioni e guadagnarci costantemente?
Facciamo una premessa. Sui mercati azionari se si riesce a mantenere l’investimento per almeno 10 anni, la probabilità di avere un rendimento positivo è superiore al 90%. Un possibile approccio, quindi, è quello di comprare titoli azionari ad alto dividendo. In questo modo annualmente si ha un ritorno sul capitale superiore a quello di qualsiasi investimento privo di rischio. Inoltre nel lungo periodo, se si riesce a essere indifferenti alle oscillazioni dei mercati, si è consapevoli del fatto che il capitale investito potrebbe avere un ritorno positivo con probabilità superiore al 90%.
Questa potrebbe essere una semplice strategia per chi ha un orizzonte temporale del suo investimento di lungo periodo.
Come esempio di titolo adatto a questa strategia utilizziamo Banca IFIS il cui dividendo ha un rendimento annuo dell’8%.
Le indicazioni dell’analisi grafica sul time frame giornaliero
Il titolo Banca IFIS (MIL:IF) ha chiuso la seduta del 2 settembre in rialzo del 2,06% portandosi a 11,88 euro.
La proiezione in corso sul titolo è ribassista, ma ha raggiunto l’importante supporto individuato dal II obiettivo di prezzo in area 11,60 euro che potrebbe favorire un rimbalzo delle quotazioni. Un’indicazione in tal senso si potrebbe avere con una chiusura giornaliera superiore a 12,04 euro. In questo caso non potrebbero essere esclusi ritorno in area 13,50 euro.
Al ribasso, invece, la massima estensione ribassista potrebbe andare a collocarsi in area 10,45 euro (III obiettivo di prezzo).
Lettura consigliata
Azioni sottovalutate con alto dividendo da comprare sul prossimo rialzo