Come insegnare al cane o al gatto il suo nome in pochi passaggi

cane

Moltissime famiglie vivono con animali domestici, soprattutto cani e gatti. Questi due animali sono simili da alcuni punti di vista e diversi per altri. Il cane è più giocherellone, dipende di più dalle persone che ci sono attorno a lui. Il gatto è molto più indipendente, ma può essere molto buffo e premuroso.

Entrambi, se a stretto contatto con un gruppo di persone e sempre in casa, possono diventare molto perspicaci. Ad esempio, riusciranno ad imparare le abitudini dei familiari e a volte prenderanno esattamente queste abitudini come proprie. Tuttavia, c’è una cosa che è la prima e la più immediata: il nome.

Vedremo come insegnare al cane o al gatto il suo nome in pochi passaggi, senza dover faticare troppo. Il segreto per iniziare bene è scegliere un nome corto e che finisca con una vocale. Questo darà modo all’animale, cane o gatto che sia, di capirlo meglio e avere, con il tempo, una reazione naturale.

Come insegnare al cane o al gatto il suo nome in pochi passaggi

Insegnare il nome al proprio animale domestico è importante. Non lo è solo per richiamarlo se fa qualcosa di male, lo è soprattutto per la sua sicurezza. Infatti, quando ci si trova al di fuori della sua zona di comfort potrebbe essere molto utile avergli insegnato il suo nome per essere un riferimento e per non farlo sentire spaesato.

Alcuni consigliano di non dare subito un nome al proprio pelosetto, ma di aspettare qualche giorno in modo da conoscerlo meglio. Inoltre, meglio optare per un nome corto e semplice da pronunciare. È utile preferire suoni duri e vocali chiare. Inoltre, meglio che non sia simile al nome di un altro componente della famiglia altrimenti il cane o il gatto si confonderà.

Una volta scelto il nome, ci sono alcuni passaggi molto semplici da seguire. Anche se non tutti ne sono convinti, anche il gatto sa perfettamente il suo nome e riconosce quello degli altri. A volte, semplicemente, fa finta di niente. Non bisogna arrendersi, anche il gatto può essere abituato al suo nome.

I metodi più conosciuti

Il momento più adatto per insegnare è quando l’animale è attento e non distratto. Le sessioni di addestramento devono essere corte, semplici e fatte più volte nel corso di una giornata. Bisogna ripetere il suo nome a voce alta in modo chiaro e associare il nome ad un comando positivo come “Vieni”. Se risponde si merita un appetitoso snack, altrimenti non bisogna dargli nulla. Spostarsi e riprovare più volte andrà bene, il cane o il gatto deve abituarsi a sentire il suono del suo nome.

Oltre al cibo, è molto importante dargli una grande dose di coccole. Gli esperti consigliano di fargli tanti complimenti in tono gentile e poi accarezzarlo con entusiasmo. Questo comportamento funziona sia con il gatto che con il cane. Dopo un po’ di tempo, quando il vostro amico risponderà quasi sempre al suo nome, allora sarà il momento di dare la ricompensa una volta sì e una no, poi piano piano smettere del tutto. In questo modo, con questi pochi passaggi l’animale imparerà di sicuro il suo nome e a rispondere quando lo sentirà.

Lettura consigliata

La nostra voce fa bene agli animali e non solo a cani e gatti 

Consigliati per te