Questo frutto estivo tipico di agosto è davvero buono. Si tratta di un albero dalle ottime proprietà. Il fico più pregiato è detto Dottato: veramente delizioso. Chiunque vorrebbe averlo per sé e curarlo in modo naturale poiché è gustoso e incredibilmente saporito e buono. Tra i vari benefici del fico, ricordiamo che è ricco di fibre e antiossidanti, una fonte di energia, ottimo per le ossa e per la pelle. Non è solo maledettamente squisito ma è anche perfetto per vari utilizzi. Ad esempio, il fico potrebbe aiutare la digestione.
Ecco come innestare il fico ad agosto ma anche il periodo migliore per la potatura. Vediamo prima le sue incredibili proprietà. Innestarlo è facile, come curarlo e potarlo. Alcuni non sanno che esistono dei segreti per scegliere fichi dolcissimi e maturi ma anche come conservarli bene. Non si può richiedere di meglio che avere questo albero e mangiare fichi tutti gli anni in modo naturale e senza acquistarli.
Le proprietà
Indice dei contenuti
Le proprietà nutrizionali del fico vanno dalle fibre, ai carboidrati fino alle proteine. Seppur in una piccola percentuale. Poi, sono pieni di sali minerali, come potassio, ferro e magnesio. Precisamente, secondo Humanitas 100 grammi di fichi apportano 47 calorie, tra cui 88% di carboidrati, 8% di proteine, 2 grammi di fibre e 4% di lipidi. Ma anche 7 milligrammi di vitamina C, 270 grammi di potassio e 0,5 milligrammi di ferro.
Come innestare il fico ad agosto a gemma, a corona e a spacco
Vediamo attentamente come fare l’innesto del fico nel mese di agosto in vari modi per poi memorizzare quando procedere con la potatura. L’innesco del fico a Gemma è facile e anche il più conosciuto. Si prende una gemma da un ramo sano togliendo le parti vegetative e tenendo la corteccia. Dopodiché si mette la gemma nel portainnesto, incidendolo con il colletto a forma di T.
Invece, nell’innesco del fico a corona si mette una sola porzione di ramo, nonché Gemma isolata, in un taglio che deve avere la forma di un cuneo messo al centro del portainnesto.
Mentre, l’innesto del fico a spacco è una tecnica in sui si inseriscono quattro marze nei tagli (distanti almeno tre centimetri) posti lateralmente al portainnesto. Le marze dovranno essere legate e strette intorno alle fessure create. I rami dovranno essere di dieci centimetri e le gemme robuste, almeno tre. I tagli dovranno essere coperti per evitare l’entrata di parassiti.
Lettura consigliata
Un dolcissimo frutto di stagione di cui pochi conoscono i benefici