Porsi degli obiettivi è un conto, raggiungerli è un altro. Quando ci imponiamo di perdere qualche chilo di troppo pensiamo puntualmente all’esercizio fisico. In effetti, è un ottimo sistema per correggere i difetti che gravano sulla nostra autostima e ci limitano.
Purtroppo, spesso non si riesce a mantenere quella costanza nell’allenamento che ci si era promessi all’inizio. Pensiamo a quando andiamo a correre: dopo qualche settimana, o meno, vi abbiamo già rinunciato.
Eppure, ci sono poche soluzioni migliori di una bella corsetta per mantenersi in forma al meglio. Possiamo praticarla appena abbiamo un po’ di tempo libero a disposizione, magari insieme a qualche esercizio per snellire ginocchia e polpacci.
Per i neofiti della corsa, però, si consiglia di iniziare solamente dopo aver seguito alcuni consigli. Proprio come quelli riportati nelle prossime righe.
Il giusto abbigliamento per ogni stagione
Indice dei contenuti
Allenarsi all’aria aperta è stimolante, ma bisogna sapere come vestirsi per andare a correre. In un periodo così caldo come quello che ci stiamo lasciando alle spalle, possono essere d’aiuto dei capi traspiranti. Ancora meglio se traforati, come T shirt, canotte e gli immancabili shorts. Le donne potrebbero completare l’outfit con un buon reggiseno sintetico con tessuto fit dry o climacool. In alternativa, si può indossarlo di cotone o spugna.
In inverno, invece, è importante mantenere la temperatura corporea costante, ma senza appesantirsi troppo. L’abbigliamento su cui puntare è tecnico, con tute o giubbotti antivento e traspiranti. Ricordiamoci anche uno scaldacollo, dei guanti in lana e delle scarpe che isolino dal gelo.
Come iniziare a correre da zero con questo programma per dimagrire a 50 anni
Sia che siamo ancora dei giovincelli, sia che abbiamo raggiunto la mezza età, dovremmo andarci cauti all’inizio. Per la precisione, prima di correre dovremmo camminare. Cominciamo con una bella passeggiata di mezzora, a ritmo regolare ma controllato. Ripetiamo l’esercizio a giorni alterni, allungando il percorso di 5 minuti ogni volta, per due settimane circa.
Quando saremo in grado di camminare per un’ora senza fermarci, potremo finalmente organizzarci per la corsa. Inizieremo correndo 5 volte per circa un minuto. A ogni step intervalliamo 5 minuti di camminata. Ogni due uscite aumenteremo il tempo della corsa e diminuiremo quello in cui passeggiamo, fino a correre per un’ora consecutiva. In ogni caso, cominciamo e terminiamo la sessione sempre con una bella camminata.
Volendo, potremmo anche optare per una corsa continua. Dopo aver iniziato camminando per circa 15 minuti corriamo per altri 5, quindi terminiamo di nuovo a ritmo ridotto. Dopo un paio di sessioni, possiamo aumentare la durata della corsa a discapito del tempo di camminata.
Per capire bene come iniziare a correre da zero è necessario muoversi nel modo corretto. Se abbiamo dei dubbi, rivolgiamoci a un esperto di fitness, saprà indicarci il modo migliore per muovere i primi passi. Non dimentichiamoci, poi, di effettuare lo stretching alla fine di ogni seduta.
Lettura consigliata
5 esercizi a casa per tonificare i glutei e avere un sedere sodo e perfetto