Quando arriva il freddo, puntualmente tiriamo fuori dall’armadio una vasta collezione di sciarpe da fare invidia ai migliori negozi.
Maxi o mini, con le frange, di lana o misto seta, è questo l’accessorio che ci accompagna dall’autunno inoltrato e per tutto l’inverno.
Il suo scopo è tenerci al caldo, riparare gola e petto dal vento e questo piccolo capo d’abbigliamento ci riesce non solo alla perfezione ma in modo chic.
Tuttavia, uno dei principali problemi, quando iniziamo a coprirci con cappotti di lana o blazer invernali, è come indossarla al meglio.
Il rischio è di far apparire la nostra figura troppo appesantita, di creare un groviglio senza forma, poco elegante e che non ci valorizzi.
Quindi, se ci trovassimo in questa situazione, con tante sciarpe ma poche idee su come portarle, questo articolo potrebbe fare al caso nostro.
Come indossare la sciarpa su cappotti di lana e blazer invernali mettendola in questi 3 modi che stanno spopolando
Indice dei contenuti
Il mondo delle sciarpe conta tantissime varietà diverse per consistenza, forma e lunghezza.
Iniziamo da quella maxi che generalmente è molto voluminosa, lunga e spessa.
Per indossarla al meglio e in modo super trendy potremmo semplicemente passarla dietro al collo e lasciarla libera, senza annodarla.
Le due parti si accosteranno ai lembi del cappotto o del blazer, chiuso o aperto.
In questo modo avremo calore extra e per ovviare al collo scoperto potremmo indossare un lupetto.
Passiamo alle sciarpe più tradizionali e meno consistenti.
Quelle poco ampie potremmo portarle svoltate su una sola spalla.
Quindi, facendola passare dietro al collo, adagiamo morbidamente uno dei due lembi sulla spalla e l’altro lo lasciamo penzoloni.
In questo caso, l’ideale sarebbe utilizzarne una di un colore che spezza alla perfezione con il capospalla, sia monocromatica che variopinta.
Se, invece, fosse più ampia, potremmo indossarla a mo’ di scialle o di cappa, super di moda per l’autunno-inverno 2021 e 2022.
In questo caso, basta farla girare sulle spalle, avvolgendole, e poi svoltarla nello stesso modo descritto sopra.
Più classico
Sempre in caso di modello regolare ma dalla trama sottile e rasata, potremmo valutare il più classico dei nodi, intramontabile e sempre di tendenza.
È il modo in cui solitamente portano la sciarpa gli uomini, ma quest’anno il taglio maschile è un must nel guardaroba femminile.
Per fare questo nodo, ripieghiamo la sciarpa in due, facciamola passare intorno al collo e infiliamo i lembi all’interno del piccolo buchino che si è creato.
Portiamo al centro del petto e raddrizziamo il nodo per appiattire eventuali grinze.
Questa variante è perfetta per impreziosire le sciarpe tinta unita e creare un outfit più elegante.
L’importante è che quando chiudiamo cappotto o blazer, la lasciamo fuori e la teniamo a vista.
Quindi, ecco come indossare la sciarpa su cappotti di lana e blazer invernali mettendola in questi 3 modi che stanno spopolando.
Approfondimento