Come guadagnare con una moneta romana? È stata rilasciata qualche tempo fa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze una moneta d’oro della che celebra l’imperatore romano Marco Aurelio.
Marco Aurelio
Indice dei contenuti
Vissuto nel II secolo dopo Cristo è noto per essere stato uno dei famosi “Cinque buoni imperatori.” Amante della filosofia e della cultura greca, e le sue imprese di guerra sono scolpite per tempo immemorabile sulla colonna Antonina a Roma.
La moneta
La moneta d’oro rilasciata in suo onore, appartenente alla serie di imperatori romani, ha un valore nominale di 10 euro. È stato creato dall’artista Uliana Pernazza e realizzata alla zecca di Stato.
Sul rovescio è inciso un dettaglio del busto dell’imperatore Marco Aurelio, di fronte, tratto da un’opera in marmo conservata presso il Museo Archeologico di Efeso a Selcuk, in Turchia. La legenda “REPUBBLICA ITALIANA” appare anche sul rovescio; in basso a sinistra è inciso il nome dell’artista che ha realizzato la moneta.
Sul retro c’è un dettaglio dell’importante statua equestre di Marco Aurelio, che è stata trasferita ai Musei Capitolini di Roma dalla sua collocazione originale in Piazza del Campidoglio.
Caratteristiche
Nel campo di sinistra sono il nome “MARCVS AVRELIVS” e, verticalmente, l’anno di emissione “2020”; sopra il motivo centrale è inciso il valore “EURO 10”; a destra c’è il marchio di zecca “R”, identificazione della zecca di Roma.
La moneta è da collezione e realizzata con una tiratura di 1.000 pezzi.
Come guadagnare con una moneta romana?
Il suo valore? Ad oggi è acquistabile per circa 190 euro, ma sicuramente il suo valore andrà accrescendosi col tempo. Tra gli amanti della numismatica in generale e gli appassionati di quella antica è logico pensare che, con una tiratura limitata, il valore della moneta si accresca col tempo. Non ci credete? Provate a controllare se ne trovate una!