Morgan Housel è l’autore di un importante libro di crescita finanziaria e personale, cioè La psicologia dei soldi. Ecco alcuni dei suoi più interessanti consigli per imparare a prendere decisioni finanziarie giuste al momento opportuno.
Come gestire i soldi? Farli non è certamente semplice, ma una volta che si è riusciti ad acquisire un certo capitale è anche importante saperlo mantenere. Solo in questo modo se ne potranno guadagnare altri.
Vien da sé capire che il mindset è molto importante, specialmente se si decide anche di investirli in Borsa. Senza una mentalità adeguata si rischia di sperperare capitale e di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi economici e non.
Come gestire i soldi, 3 consigli di Morgan Housel
Indice dei contenuti
È molto importante, prima di tutto, fissare un obiettivo. Solo in questo modo, secondo Housel, si potrà essere in pace con se stessi e “dormire bene la notte”, per riprendere le sue parole.
Prendersi il proprio tempo
Il tempo è la cosa più potente negli investimenti. Inoltre, fa sparire i grandi errori e avvicina le piccole cose. Quindi, non bisogna avere timore di aspettare oppure avere fretta nelle decisioni finanziarie. È importante ponderarle adeguatamente per evitare brutte sorprese.
Alcune cose non funzioneranno, ma non importa
Housel sottolinea che è di vitale importanza venire a patti con una semplice verità: non tutto funziona sempre.
Quindi, bisogna misurare i propri risultati osservando l’intero portafoglio e mai i singoli investimenti. Non importa, infatti, se uno di questi va male e non ha senso perdere tempo a piangere sul latte versato. Prendere coscienza dell’errore e andare avanti, invece, è l’atteggiamento giusto da adottare. Questo è il saggio messaggio dell’autore di La psicologia dei soldi.
Ecco, quindi, alcuni dei più interessanti consigli che egli fornisce ai lettori della sua famosa opera.
Lettura consigliata