Come gestire i propri investimenti durante i crolli dei mercati

mercati azionari

Investire in Borsa e acquistare azioni non è una semplice attività che tutti possono fare. Ci sono delle regole da rispettare che riguardano lo studio dei grafici e anche i fondamentali dell’economia e delle società quotate.

Inoltre, si deve avere la consapevolezza che i mercati si muovono fra ribassi e rialzi. Da inizio gennaio di quest’anno, le Borse internazionali sono scese di media del 20%. Cosa fare e come gestire i propri investimenti durante i crolli dei mercati?

I ribassi sono delle opportunità per comprare azioni sottovalutate rispetto al loro fair value, ma anche per dare la migliore asset allocation di lungo termine ai propri investimenti.  Cosa attendere invece nel breve termine e come sfruttare i segnali di trading nel miglior modo possibile?

Andiamo ad analizzare cosa è successo oggi dopo l’apertura delle Borse.

Dopo alcuni alti e bassi, e anche forti escursioni al ribasso dopo il rialzo dei tassi da parte della BCE, alle ore 18 della seduta di contrattazione dell’8 settembre sui listini azionari abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

12.847

Eurostoxx Future

3.497

Ftse Mib Future

21.600

S&P 500 Index

3.993,10.

Andamento dei prezzi e previsioni per l’anno in corso

In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, cosa è accaduto fino al giorno 2 settembre.

Fino al 16 agosto, data di setup, da inizio anno i due grafici erano quasi coincidenti. Da quel momento, si stanno muovendo invece in antitesi. Questa situazione è destinata a continuare?

Quale era lo scenario atteso per la settimana in corso?

frattale

Era atteso il minimo settimanale lunedì, un ritracciamento fra mercoledì e giovedì, e poi nuovi rialzi e formazione del massimo a ridosso della chiusura di venerdì.

Per il breve termine, come gestire i propri investimenti durante i crolli dei mercati?

Dax Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 12.721. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.155.

Eurostoxx Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.470. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.629.

Ftse Mib Future

Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 21.255. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.235.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.942. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.

Strategia e segnali di trading

Dax, Eurostoxx e Ftse Mib continuano a rimanere Flat dal giorno 2 settembre. Allo stesso segnale, oggi si sono accodate anche le Borse americane.

Come faranno domani le Borse dopo l’apertura?

Gli oscillatori rimangono contrastati e risulta difficile fare una previsione attendibile. Meglio attendere sviluppi prima di comprare e vendere azioni in ottica superiore all’intraday.

Lettura consigliata 

Cosa fare quando le Borse crollano e quando vendere azioni in perdita

Consigliati per te