La pasta è tra i piatti più consumati da noi italiani. Si può fare in tanti modi, ma piace sempre a tutti quanti. Tra poco vedremo la ricetta di un tipo di pasta particolare, agli spinaci. È una variante alla classica pasta fresca. Tra l’altro avrà un colore particolare garantito dal verde brillante degli spinaci. Questi ortaggi, inoltre, oltre ad essere buoni da mangiare sono anche molto nutrienti e salutari.
Valori nutrizionali e composizione degli spinaci
Indice dei contenuti
Sono ricchi di acido folico e vitamina A. Sono anche ricchi di nitrato e questo aiuta molto a rafforzare i muscoli. Su 100 g di spinaci si hanno soltanto 31 kcal e i valori nutrizionali sono così suddivisi:
- 90 g di acqua;
- 2 g di carboidrati;
- 0,4 g di zuccheri;
- 0,7 g di grassi;
- 1,9 g di fibre.
Come fare un’ottima pasta all’uovo agli spinaci per un’idea pranzo
Questa tipologia di pasta va bene se condita in tanti modi diversi. È molto versatile e anche semplice da preparare. Le si possono dare i formati che si preferiscono. Si può fare a cavatelli, a tagliatelle, a penne. A seconda del proprio gusto personale.
Ingredienti
- 400 g di farina 00;
- 3 uova;
- 150 g di spinaci puliti;
- 1 pizzico di sale.
Per la preparazione si deve prima lavare bene la verdura sotto acqua corrente. A questo punto li possiamo asciugare e tritare. Adesso ci servirà una ciotola grande dove metteremo la farina e le uova al centro. Possiamo ora iniziare a lavorare l’impasto sbattendo le uova. Uniamo gli spinaci e continuiamo a lavorare. Se l’impasto sarà ancora appiccicoso possiamo aggiungere altra farina, fino a quando non otteniamo un panetto morbido, liscio ed omogeneo. Ora possiamo coprire con un telo e far riposare per un’ora. Passato il tempo necessario, stendiamo la pasta e diamo la forma che più desideriamo.
Come condire la pasta con gli spinaci
La classica proposta è quella dell’aglio, olio e peperoncino. Una manciata di pecorino romano e il gioco è fatto. Altrimenti potremmo preparare un sughetto con pomodorini freschi. Ciò che ci servirà sono:
- pomodorini q.b.;
- 2 spicchi d’aglio;
- olio;
- prezzemolo;
- peperoncino;
- sale.
Mettiamo a soffriggere un po’ di aglio in padella con l’olio. Non appena diventerà dorato possiamo aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Lasciamo cuocere per qualche minuto e aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua. Aggiustiamo con il sale e lasciamo cucinare. Verso la fine, quando anche la pasta sarà pronta, ultimiamo la cottura con il condimento aggiungendo di tanto in tanto la pasta. Grazie all’amido rilasciato dalla pasta si otterrà la cremina. Aggiungiamo il peperoncino e il prezzemolo e la nostra pasta sarà pronta. Ecco come fare un’ottima pasta all’uovo agli spinaci per preparare un primo piatto diverso ma squisito.
Lettura consigliata