Ci sono degli alimenti che si preferisce preparare in certi periodi dell’anno. Certi primi piatti di pasta si mangiano volentieri in inverno, altri quando fa caldo. Sono molto comodi i piatti unici con carboidrati e proteine, per un pasto completo a casa o fuori.
Un classico spesso presente sulle nostre tavole è l’insalata. Questo contorno può accompagnare secondi piatti di carne o pesce durante un pranzo ma anche la sera, a cena. La più semplice insalata è quella fatta da pomodori o lattuga. Quando facciamo la spesa, però, se ci soffermiamo nel reparto frutta e verdura, potremo scegliere tanti altri alimenti utili per renderla più appetitosa. Vediamo ora come fare un’insalata leggera ma ricca di elementi utili al nostro corpo. Gli ingredienti sono:
- un cespo piccolo di lattuga;
- 150 g di mais precotto;
- 2 cetrioli;
- 8 ravanelli;
- 200 g di carciofini sott’olio;
- un vasetto di yogurt bianco;
- olio extravergine d’oliva;
- mezzo limone biologico;
- menta fresca;
- timo;
- sale e pepe.
Lavare la lattuga e tagliarla. Fare lo stesso con i cetrioli e i ravanelli. Scolare i carciofini e dividerli in più parti. Versare tutto in un’insalatiera e aggiungere il mais privato dell’acqua.
In una ciotolina versare lo yogurt e grattugiarvi la scorza di mezzo limone. Tagliare finemente ora le foglie di menta e quelle del timo e unirle allo yogurt bianco. Insaporire con un pizzico di sale e di pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Servire l’insalata con questo condimento accanto.
Altri condimenti
Indice dei contenuti
Per insaporire l’insalata si potrebbe mescolare lo yogurt con un po’ di maionese e del curry. Un’altra idea sarebbe utilizzare come base sempre lo yogurt bianco, ma con l’aggiunta di un aglio tritato, un goccio di miele, del succo di limone, olio extravergine d’oliva e delle erbe aromatiche tritate a piacere. Vanno bene la menta, il basilico o altre.
Come fare un’insalata leggera ma ricca di antiossidanti e fibre per aiutare l’intestino e 3 condimenti per renderla speciale
Tra gli ingredienti di quest’insalata figurano alimenti che potrebbero aiutare le funzioni intestinali. Tra di essi ci sono la lattuga, il cetriolo e i carciofi. In questa ricetta ce n’è uno in particolare che potrebbe apportare molti elementi benefici, il ravanello.
Questa radice appartiene alla famiglia delle Brassicaceae e il periodo solito di raccolta va da aprile ad ottobre. 100 grammi di ravanello contengono solo 15 calorie. Questa radice apporterebbe vitamina C, vitamina A e K, potassio, calcio, magnesio e altro. Inoltre, il ravanello aiuterebbe le difese immunitarie grazie alla presenza di antiossidanti. Mangiarlo potrebbe favorire anche un buon metabolismo e la salute del sistema cardiovascolare. Il calcio, infine, sarebbe utile alle ossa e ai denti.
Lettura consigliata