Non tutti sanno cucinare. Inevitabilmente, chi non ha grande conoscenza della cucina finisce per cercare soluzioni che potrebbero far impallidire chi, invece, ne sa. Ciò che conta, però, per tutti gli altri è il gusto di ciò che si mangia.
Dunque, tra una soluzione furba e qualcosa di acquistabile al supermercato già pronto, si possono trovare strategie interessanti. Ad esempio, se si deve cucinare per qualcuno o se si deve portare qualcosa magari per una cena tra amici.
In questi casi potrebbe essere utile pensare a una torta salata. Potrebbe sembrare una preparazione con una ricetta complessa, ma con qualche accorgimento può diventare semplice.
Come fare una torta salata in poche mosse e una ricetta semplice
Indice dei contenuti
Il primo escamotage, perché così va chiamato, è acquistare la pasta sfoglia già pronta. Farla in casa forse sarebbe preferibile e più economico, ma se non si ha tempo, si deve fare di necessità virtù.
Si dovrà prendere una teglia, preferibilmente con il bordo sufficientemente alto e adagiarci sopra uno strato di sfoglia, avendo cura che una parte vada oltre ai bordi. Questo sarà necessario nel momento in cui si dovrà chiudere la “torta”. Può essere utile bucherellarla con una forchetta, scongiurando l’ipotesi che gonfi in cottura.
Torta salata estiva, ideale per qualsiasi occasione
Poi quello che farà la differenza sarà, ovviamente, il ripieno. E cosa metterci? Tutto quello che si preferisce. Volendo, però, provare qualcosa di diverso si possono fare degli strati di prosciutto cotto, della scamorza affumicata affettata con del purè di patate, preparato precedentemente.
Anche in questo caso, qualora si volesse perdere ancora meno tempo, in commercio se ne trovano anche di già pronti. Chi sa cucinare potrebbe inorridire di fronte a questa prospettiva, ma come già anticipato si sta ipotizzando che si abbia poco tempo e voglia.
Chi volesse, per fare ulteriore volume, potrebbe aggiungere una tipologia di verdura gradita. Successivamente, basterà “chiudere” quanto prodotto, con un altro foglio di pasta sfoglia. Adagiando, ovviamente, al di sopra di esso i bordi della base.
Attenzione, però, anche ai diversivi. Si potrebbe, ad esempio, sostituire il prosciutto con il salmone, per dare un gusto diverso.
Da utilizzare anche per un’apericena
Con il forno già caldo, dovremo infornare la torta salata a 180° C e in una ventina di minuti dovrebbe essere pronta. Ovviamente, conviene sempre valutare quando la preparazione potrebbe essere completata. Il consumo è godibile sia con quanto preparato appena sfornato o anche a freddo.
Con qualche trucchetto è, dunque, possibile capire come fare una torta salata in poche mosse. La si può portare anche nel caso in cui si vada a fare un picnic o se si sa di dover mangiare fuori casa.
Divisa in porzioni, potrebbe tra l’altro essere un’altra idea da aggiungere a quelle per un’apericena fatta in casa.
Lettura consigliata