In questo particolarissimo periodo storico una delle preoccupazioni principali delle famiglie è quella di risparmiare. I costi degli alimenti sono schizzati alle stelle, così come quelli delle bollette e dei carburanti. Per questo motivo diventa fondamentale ingegnarsi e provare a recuperare alcuni oggetti che in altri momenti avremmo buttato. Con alcuni di essi oggi scopriremo come fare una borsa fai da te in pochissimi passaggi. Una borsa che potremo utilizzare per fare la spesa e, perché no, anche per le uscite eleganti.
Creiamo una borsa vintage con vecchie musicassette
Indice dei contenuti
Ognuno di noi ha in casa o in cantina una scatola piena di musicassette. Buttarle è un vero errore perché con qualche trucchetto possiamo trasformarle in oggetti fenomenali per abbellire casa e giardino. Ebbene con le stesse musicassette possiamo realizzare anche una meravigliosa borsa rettangolare.
Prendiamo 30 cassette e iniziamo disponendole per creare un quadrato 3×3. Passiamo delle fascette all’interno dei buchi per tenerle insieme. Il primo lato è pronto. Ripetiamo i passaggi e prepariamo un altro lato identico. Adesso creiamo con lo stesso procedimento i lati corti costruendo due rettangoli 2×3. Colleghiamo tutto ancora con le fascette e il gioco è fatto. Se vogliamo completare degnamente l’opera possiamo usare come manici due paia di vecchie cuffiette rigide da walkman.
Ricicliamo un ombrello rotto per costruire una shopping bag
Un’altra geniale idea di riciclo creativo è quella di tramutare un ombrello rovinato in una borsa. Togliamo delicatamente la stoffa dell’ombrello dal telaio metallico. Pieghiamo la stoffa a metà per calcolare quanto sarà grande la nostra borsa. Tagliamo le parti di troppo senza buttarle, perché ci serviranno per i manici.
A questo punto non ci resta che cucire i due lati di stoffa rettangolare e aggiungere due bottoni per lato dalla parte aperta. Qui andremo a inserire i manici che avremo tagliato dal tessuto avanzato.
Come fare una borsa fai da te con 3 insospettabili oggetti
Siamo in piena estate e molto probabilmente ci ritroviamo in casa un telo mare rovinato da sole e salsedine. Evitiamo di buttarlo perché in pochi minuti può diventare una perfetta borsa per la spesa. Prendiamo l’asciugamano e pieghiamolo a metà. Tagliamo ancora una volta due strisce di tessuto ai lati. Adesso cuciamo le due parti del telo facendo attenzione a lasciare lo spazio per i manici. Prendiamo la stoffa avanzata e fissiamola all’interno con degli spilli per calcolare la lunghezza dei manici. Cuciamo le due strisce di tessuto e la nostra borsa è pronta.
Lettura consigliata