Quando l’estate e le ferie volgono al termine è inevitabile cercare qualche consolazione, tanto nel cibo quanto nei weekend fuori porta. Del resto, si sa che un buon dolce, magari fatto con amore da chi ci vuole bene, è spesso la chiave giusta per farci sorridere.
Naturalmente, non c’è bisogno di cimentarsi in ricette complicate fatte di torte a piani farcite con diverse varietà di creme e confetture. Bastano una semplice torta Margherita o dei biscotti al cioccolato per riportare il buonumore e far sognare il palato.
Inoltre, bello da vedere, goloso e facilissimo, anche un classico tiramisù farebbe bella figura e sarebbe assolutamente gradito. Ma se proprio vogliamo strafare, nulla vieta di rivisitarlo un po’, magari preparandone una versione alla frutta per salutare degnamente l’estate. Ad esempio, ecco come fare un tiramisù senza uova, ma che sia croccante e farcito con un avvolgente cuore alla frutta.
Tiramisù croccante
Indice dei contenuti
Si tratta appunto di una versione originale del classico tiramisù che prende in questo caso le sembianze del mitico gelato croccante all’amarena. Restano comunque invariati il numero di ingredienti e la facilità di preparazione: non c’è nulla di complicato.
Per realizzare questa ricetta straordinariamente golosa ci occorreranno:
- 250 g di savoiardi;
- 300 g di panna da montare;
- 250 g di mascarpone;
- 80 g di zucchero a velo;
- 200 g di amarene con sciroppo;
- 80 g di cioccolato fondente;
- 200 ml di latte;
- granella di nocciole q.b.
Procedimento
Il primo passaggio prevede di cominciare a montare la panna fredda da frigo, a cui aggiungere mascarpone e zucchero a velo una volta rappresa. Continuiamo a montare, così da ottenere una consistenza cremosa e anche un po’ spumosa.
Lasciata da parte la crema, inzuppiamo i savoiardi nel latte e disponiamoli ordinatamente in una teglia per costruire la base del nostro tiramisù.
Come fare un tiramisù senza uova, croccante e con un cuore cremoso alla frutta
Procediamo quindi coprendo con uno strato di crema e con le amarene sciroppate, ripetendo la stratificazione fino a esaurimento ingredienti. Ricordiamoci però che lo strato finale dovrà essere di sola crema, da completare poi con una glassa al cioccolato. Quest’ultima va preparata facendo sciogliere il cioccolato in 50 ml di latte a fuoco basso, avendo cura di mescolare con costanza.
Mentre la glassa si raffredda, mettiamo il tiramisù in frigorifero per farlo rassodare: trascorso il tempo necessario, glassiamo e guarniamo con la granella di nocciole. Infine facciamo riposare, sempre in frigorifero, il tiramisù così completato per circa 3 ore prima di portare in tavola e fare felici i commensali.
Lettura consigliata
Sembra un cocktail questo dolce al cucchiaio veloce perfetto per il fine pasto