Come fare un sugo di pesce cremoso con questo segreto per renderlo buonissimo

pesce

Se c’è un alimento al quale difficilmente si rinuncia questo è il pesce. Che sia di mare, lago o fiume è pur sempre un’ottima soluzione con la quale far felici i commensali. Ma non solo: ricordiamoci che è anche un’eccellente fonte di nutrienti preziosi per l’organismo.

Col pesce possiamo realizzare ricette pronte in 5 minuti, o stupire di gusto con un condimento delizioso. Spesso ci si chiede come fare un sugo di pesce cremoso che esalti ogni piatto. La risposta è un piccolo segreto di cucina che renderà la nostra vita ai fornelli molto più semplice.

Come addensare perfettamente il sugo

Un buon sughetto è fondamentale per dare vivacità alle tagliatelle o a dei golosi strozzapreti. Sia che decidiamo di prepararlo in bianco o che lo facciamo al pomodoro, con un pizzico di fantasia potremo renderlo irresistibile.

Per dargli quella densità e cremosità che ci aspettiamo una volta completata la preparazione, dovremo semplicemente fare qualche aggiunta ad hoc. Infatti, sarà sufficiente amalgamare agli ingredienti che usiamo nella ricetta della panna da cucina.

Se proprio non l’abbiamo in casa o non ci va a genio, possiamo provare con qualche alternativa. Serviamoci di una noce di burro, qualche goccia di latte intero o del vino bianco e il risultato ci sorprenderà. Ricordiamoci che, in base all’ingrediente che scegliamo di impiegare, otterremo un sapore finale leggermente diverso.

Come fare un sugo di pesce cremoso con questo segreto per renderlo buonissimo

Mettiamo in pratica il suggerimento appena dato, per realizzare un fantastico piatto di spaghetti con sugo ai frutti di mare. Ecco gli ingredienti consigliati:

  • 500 g di cozze;
  • 300 g di panna da cucina;
  • 300 g di lupini;
  • 200 g di seppie;
  • 150 g di gamberi;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale e pepe.

Cuociamo cozze e lupini spurgati in una padella calda e coperta a fuoco moderato. Non appena si aprono, spegniamo la fiamma e spostiamo i molluschi in un altro contenitore. Ne sgusciamo circa la metà e li teniamo da parte. Intanto mettiamo una pentola sul fuoco e, quando bolle, buttiamo la pasta.

Nello stesso tegame delle cozze soffriggiamo lo spicchio d’aglio con un filo di olio d’oliva. Poi adagiamo le seppie a pezzi e le cuociamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo anche i gamberi. In seguito versiamo il bicchiere di vino, aspettiamo che evapori e uniamo tutti i molluschi.

Per finire insaporiamo con un pizzico di sale e una spruzzata di pepe e aggiungiamo la panna da cucina. Dopo aver mescolato tutto per bene uniamo gli spaghetti al condimento preparato, mantecandoli per circa un minuto.

A questo punto avremo completato la nostra formidabile ricetta di mare. Impiattiamola, servendola con un pugno di prezzemolo tritato o una spolverata di peperoncino.

Lettura consigliata

Polpo tenerissimo, non grigliato o in umido ma in 8 minuti con pochi ingredienti

Consigliati per te