Come fare un antipasto da chef stellato con un po’ di parmigiano

parmigiano

A tutti piace mangiare, a qualcuno piace cucinare, ma non tutti trovano così semplice essere originali in cucina. Certo, i classici della tradizione culinaria non tradiscono mai, come carbonara o cacio e pepe o, parlando di pesce, un goloso piatto di spaghetti alle vongole. Ma se stessimo cercando qualcosa per sorprendere i nostri ospiti dovremo aguzzare un po’ l’ingegno. Infatti il pregio della cucina è che non servono alimenti costosi e introvabili per fare piatti buoni, solo un po’ di fantasia. Nel corso dell’articolo vedremo come fare un antipasto da chef con ingredienti che tutti abbiamo nel frigo.

Sorprendente ricetta

Quello che realizzeremo è un elegante antipasto da servire ai nostri amici o, perché no, ad una persona speciale ad una cena romantica. Forme, colori e sapori si uniranno in modo semplice per dare vita a un piatto che ci farà sembrare dei cuochi provetti.

Gli ingredienti per la ricetta sono:

  • Parmigiano,
  • noce di manzo;
  • fiore di capperi;
  • maionese.

Quello che faremo è un finto cannolo di parmigiano che farciremo con una deliziosa tartare di carne. Primo passo, dunque, sarà quello di realizzare il cannolo. Grattugiamo abbondante parmigiano per poi metterlo in una padella antiaderente ben calda. Pian piano il parmigiano si scioglierà formando una cialdina. Trasferiamo la cialda appena creata su un piano di lavoro e, quando ancora è tiepida, avvolgiamola attorno a uno stampino da cannolo. Lasciamo che il tutto si freddi per ottenere degli ottimi cannoli di parmigiano.

Come fare un antipasto da chef stellato con un po’ di parmigiano

Ora non resta che dedicarci alla tartare. Prendiamo la noce di manzo e tagliamola a fette, poi a strisce e infine a cubetti. Battiamo ulteriormente a coltello per ottenere una grana ancora più fine. Traferiamo ora la carne tritata in una ciotola in cui la condiremo semplicemente con olio, sale e pepe. Fatto questo metteremo la carne in una tasca da cucina per poi farcire da entrambi i lati il cannolo ottenuto in precedenza. A questo punto tritiamo le nocciole e tostiamole rapidamente in padella. Queste diventeranno la granella che posizioneremo sopra la carne conferendo la cosiddetta parte croccante. Ora non resta che servire assieme ad un cucchiaio di maionese e qualche fiore di cappero a decorare il tutto. Pochi ingredienti e pochi passaggi ci regaleranno un antipasto elegante che ruberà il cuore di chiunque se lo troverà davanti.

Lettura consigliata

Quasi nessuno conosce questo piatto della cucina povera napoletana ma è un’esplosione di gusto e bontà

Consigliati per te