Molti investitori continuano a guardare verso il basso, e forse sono più spaventati loro che gli stessi mercati finanziari. C’è però da non sottovalutare il momento per evitare errori grossolani. Come fare soldi sui mercati azionari e non perdere i risparmi di una vita? Basta applicare delle semplici regole:
- sapere cosa si fa e come investire;
- seguire la tendenza;
- investire di lungo temine.
La seduta di contrattazione dell’8 settembre ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dow Jones
31.774,52
Nasdaq C.
11.862,13
S&P 500
4.006,18.
Analisi di scenario e prospettive future
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione per l’anno in corso.
In blu, il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 9 settembre.
Le previsioni annuali sono ottimiste, e proiettano rialzi fino alla fine dell’anno. Le ultime settimane invece, hanno messo in discussione questo scenario. Vedremo cosa accadrà da ora in poi.
Come fare soldi sui mercati azionari e non perdere i risparmi di una vita
I livelli operativi per i prossimi giorni:
Dow Jones
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 31.321. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 33.325.
Nasdaq C.
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 11.779. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 12.125.
S&P 500
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.944. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.063.
Quali sono le decisioni di investimento dei nostri Trading Systems
Le operazioni ribassiste sono state chiuse ieri, e da oggi in poi gli oscillatori di trading si sono posizionati in un’area di indecisione. In questi frangenti il must deve essere di non perdere soldi, e di non azzardare operazioni mossi dall’avidità, oppure dalla paura. Errori comportamentali potrebbero essere fatali, soprattutto acquistando e vendendo azioni.
Non è ancora il momento di comprare queste azioni in ottica di breve termine
Il titolo Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione al prezzo di 258,52, in rialzo dello 0,17% rispetto alla seduta precedente.
La strategia operativa
Tendenza ribassista di breve termine. Fino a quando non si assisterà ad una chiusura settimanale superiore ai 267,40, i prezzi potrebbero continuare a scendere. Il livello di 267,40 verrà aggiornato di settimana in settimana.
Lettura consigliata
Come gestire i propri investimenti durante i crolli dei mercati