Come fare soldi in Borsa con il portafoglio titoli che non perde mai? Lo spiega nel libro Fail-Safe Investing: Lifelong Financial Security in 30 Minutes Harry Browne, ex analista finanziario e politico liberale morto nel 2006. E’ un portafoglio titoli che possono fare tutti, ma veramente tutti e che non richiede nessuna competenza di finanza od investimento. Non solo, una volta fatto è permanente, non bisogna ritoccarlo. O al limite basta rivedere la composizione dei titoli in portafoglio una volta ogni 6 mesi, con una operazione semplicissima. Ma veniamo alla struttura di questo portafoglio che Browne sostiene che non perde mai e che basta mezzora di tempo per farlo.
Come fare soldi in Borsa con il portafoglio titoli che non perde mai
Indice dei contenuti
Il portafoglio perfetto è composto da quattro tipo di titoli (asset): liquidità, obbligazioni a lungo termine, azioni e oro. Ognuna di queste componenti pesa al 25%. In pratica è suddiviso in 25% di azioni, 25% di oro, 25% di titoli governativi a breve e 25% in titoli governativi a lungo termine. Il principio su cui si basa questo portafoglio è quello della massima diversificazione. Secondo Brown questi quattro asset sono complementari e da soli garantiscono equilibrio al portafoglio. I 4 asset sono in grado di compensarsi a vicenda in funzione dell’andamento dei vari mercati.
Come costruire il portafoglio perfetto
Come fare soldi in Borsa con il portafoglio titoli che non perde mai? In questo modo. Pur essendo stato ideato per il mercato statunitense, il portafoglio si può creare anche in euro scegliendo titoli succedanei a quelli Usa. Per la componente azionaria si può puntare sull’indice tedesco Dax 30 oppure l’indice Eurostoxx 600. Per la liquidità, i governativi a breve come CTz italiani (zero coupon), o in alternativa un conto corrente remunerato a 12 mesi. Per i titoli governativi a lunga si può puntare sul Bund tedesco decennale o sul corrisponde italiano Btp. I titoli di Stato italiani e tedeschi possono essere acquistati sul mercato. Per l’oro si può puntare su di un Etf, per esempio Windows TreePhysical Gold . Anche per replicare il Dax o l’indice Eurostoxx600 si può scegliere un Etf con sottostante corrispondente.
E il gioco è fatto!