Come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita

vivere di rendita

A meno che non si abbia ricevuto una forte eredità o si sia nati in una famiglia molto ricca, capire come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita è già di per sé un lavoro.

Nuove strategie di investimento per guadagnare

Le aspettative di vita si allungano. Il che porta a dover ricalcolare tutti i parametri fissati precedentemente per l’assegno pensionistico ma anche a trovare nuove strategie di investimento per guadagnare. Sperando ovviamente di mantenere anche un’alta qualità della vita. Se non altro perché i costi sanitari possono incidere non poco sulle spese. E considerando che durante la pensione non si possono ottenere grandi entrate oltre a quelle dell’assegno mensile, molti sono costretti a cercare di capire come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita. Le risposte sono molteplici ma diminuiscono se si esclude il destino.

Come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita

Infatti è il destino che decide di darci un’eredità cospicua e inattesa, farci vincere al superenalotto, oppure farci nascere in una famiglia di miliardari. Quindi, chi vuole sapere come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita, deve rassegnarsi e iniziare a lavorare per arrivarci. Infatti come fare per avere una rendita sicura per tutta la vita non è altro che un sinonimo di come fare per vivere di rendita. E per vivere di rendita la risposta è una sola: investire.

Investire in titoli di Stato

Investire in titoli di Stato, attualmente, sembra essere la strategia preferita da chi opera sui mercati. Ma solo perché i bond stanno tornando ad essere appetibili per la paura da coronavirus. Questa, però, non è adatta a chi cerca di avere una rendita sicura per tutta la vita. Infatti il rendimento del Btp a 10 anni sta calando vistosamente arrivando a superare, di poco, l’1% al posto dell’1,437% di dieci giorni fa.

Investimento sul lungo periodo

Chi invece preferisce un investimento sul lungo periodo e con una certa affidabilità può guardare alle cedole di nomi come McDonald’s o Hasbro (NASDAQ:HAS). Questi, infatti, sono stati già protagonisti di una lunga serie di rialzi ultraventennali. Oltre a capacità di adattamento ai nuovi trend, soprattutto per McDonald’s (NYSE:MCD).

Approfondimento

Dividendi e pensione integrativa