Non è facile resistere al gusto delle cipolle caramellate. Potrebbe essere capitato di assaggiarle ad un buffet vicino a dei formaggi oppure a tavola in un ristorante.
Chi non ha un grande feeling con la cucina potrebbe non sapere che la loro preparazione è più semplice di quel che si possa pensare. Questo perché, in fondo, quella delle cipolle caramellate è una ricetta semplice e in cui a fare la differenza sono le materie prime.
Come fare le cipolle caramellate con una ricetta veloce e semplice
Indice dei contenuti
La scelta giusta sarebbe, ad esempio, puntare sulle cipolle di Tropea. Dopo averle sbucciate ed eliminato le estremità, bisogna affettarle in maniera tale da avere delle rondelle circolari.
Si chiamano cipolle caramellate e, come tali, richiedono lo zucchero. Si dovrebbe usare circa 100-150 g di zucchero di canna. Alcuni tendono a comporre questa quantità aggiungendo anche dello zucchero semplice o semolato. In ogni caso, va aggiunto alle cipolle all’interno di una padella.
Prima di iniziare la cottura ci sarà da aggiungere circa 250 ml d’acqua. Tutti gli ingredienti vanno mescolati in maniera tale da avere una buona distribuzione in tutto il composto.
Il segreto è una cottura lenta
Il passo successivo è la cottura. Dovrà essere lenta, quindi bisognerà impostare un fuoco moderato. Durante la cottura ogni tanto e in maniera delicata occorrerà mescolare ancora il tutto. Lo si dovrà fare in maniera poco energica, per evitare che le cipolle si sfaldino.
A dare l’idea che il processo di preparazione sarà praticamente ultimato ci sarà il fatto che l’acqua sarà pressoché totalmente evaporata. A quel punto il delizioso contorno sarà pronto.
Cosa abbinare alle cipolle caramellate?
Una volta appreso come fare le cipolle caramellate con una ricetta veloce, la parte divertente è capire come impiegarle. Il metodo più semplice è servirle nell’ambito di un aperitivo o come antipasto con dei crostini. Tuttavia, rappresentano un condimento estremamente versatile. Le cipolle caramellate, ad esempio, si sposano bene con la carne. Vanno bene anche con i taglieri di formaggi.
Una ricetta veloce, anche per hamburger
Non a caso, ad esempio, non mancano i fast food che propongono anche panini gourmet che le prevedano. Ad esempio, vanno molto bene in un hamburger. Qualora, però, si voglia restare nel solco della tradizione dell’Italia meridionale, le si può abbinare a delle friselle. Una versione un po’ diversa dei tradizionali crostini e tipica del Mezzogiorno. Meglio, però, apprendere prima come andrebbero bagnate nel modo più corretto.
Lettura consigliata
Tra le ricette con l’avocado questa è senza salmone e ideale per colazione