Come fare la pedicure a casa riuscendo a risparmiare sull’estetista

pedicure

Generalmente i trucchi per la casa ci aiutano a capire come rimuovere il calcare dal lavandino rendendolo splendente o come profumare casa utilizzando metodi naturali. Allo stesso tempo, però, in casa ci dedichiamo anche alla cura della persona. Infatti, qui troviamo tanti ingredienti che possono esserci utili per pulire la pelle, rendere i capelli più lucenti o prenderci cura di mani e piedi. In effetti, questi ultimi li ignoriamo molto spesso, ma l’estate li mette di nuovo al centro dell’attenzione con sandali e ciabatte.

Dopo mesi e mesi passati dentro le scarpe da tennis, però, i nostri piedi potrebbero aver bisogno di un piccolo tocco magico. Per questo in molti decidono di farsi una pedicure dall’estetista. È bene sapere, però, che questo non è necessario se abbiamo pazienza e se vogliamo risparmiare sul servizio. Basterà seguire pochi semplici step.

Come fare la pedicure a casa riuscendo a risparmiare sull’estetista

Ovviamente, se sulle unghie abbiamo ancora dello smalto vecchio dovremmo cominciare rimuovendolo. Quindi, intingiamo un batuffolo di cotone in un solvente delicato e applichiamolo su ogni unghia. Aspettiamo sempre qualche secondo prima di cominciare a sfregare, così da permettergli di agire e compiendo un movimento il più delicato possibile.

A questo punto l’ideale è fare un pediluvio, un trattamento rilassante oltre che utile a migliorare l’aspetto dei nostri piedi. Quindi, procediamo riempiendo una bacinella con dell’acqua calda ma non bollente. Aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale grosso. in più, per donargli un profumo piacevole possiamo aggiungere due o tre gocce di olio essenziale. Immergiamo i piedi per 5 o 10 minuti e rilassiamoci.

A questo punto siamo pronti a rimuovere le cellule morte che si sono accumulate soprattutto sui lati del piede e sui talloni, formando calli o duroni. Per questo possiamo realizzare uno scrub naturale, mischiando due cucchiai di yogurt e due cucchiai di bicarbonato. Aggiungiamo la metà del succo di mezzo limone e cominciamo a massaggiare il piede. Concentriamoci sulle zone più dure effettuando dei movimenti circolari. In alternativa al bicarbonato possiamo sempre usare il sale e invece dello yogurt dell’olio d’oliva come emolliente.

Mettiamo i piedi sotto l’acqua corrente e rimuoviamo ogni residuo. A questo punto la pelle sarà diventata talmente morbida che potremo rimuovere quella morta molto facilmente utilizzando una raspa o una pietra pomice.

Il tocco finale

Massaggiamo i piedi con della crema apposita o creandone una in casa con yogurt e avocado o con yogurt e miele. Quando la pelle l’avrà assorbita, possiamo concentrarci sulle unghie. Utilizzando pinzette e forbicine, diamo loro sempre la stessa forma, rimuoviamo le pellicine e spingiamo le cuticole verso l’alto. A questo punto applichiamo dell’olio ai lati delle unghie per idratarle ed evitare che lo smalto si attacchi. Infatti, è arrivato il momento di applicarlo, utilizzando dei distanziatori di unghie e lasciando asciugare lo smalto fra un’applicazione e l’altra.

Ecco quindi spiegato come fare la pedicure a casa in pochi semplici passaggi. Ricordiamoci ora di dedicare le stesse cure al resto del corpo, dalla pelle ai capelli, rendendoli sani e lucenti anche con metodi naturali.

Lettura consigliata

Glutei d’acciaio e gambe magre grazie a questa semplice routine

Consigliati per te