Al rientro dalle ferie in Italia come al solito continua la stagione dichiarativa. In quanto c’è ancora parecchio tempo per la trasmissione al Fisco della propria dichiarazione dei redditi. Questo vale pure per i pensionati, ovverosia per i percettori di assegni INPS.
Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che in base alla propria situazione reddituale, riferita all’anno 2021, non tutti pensionati sono obbligati alla presentazione, per l’anno in corso, della dichiarazione dei redditi.
Ma spesso la presentazione della dichiarazione, anche se c’é l’esonero, è fondamentale. Al fine di fruire di detrazioni fiscali e di Bonus che, tra l’altro, possono permettere al pensionato di andare a credito con il Fisco. In tal caso si può ottenere un rimborso fiscale, direttamente sul cedolino della pensione. Oppure sfruttare il credito fiscale maturato in compensazione per il pagamento di altre tasse.
Come fare la dichiarazione dei redditi 2022 INPS per pensionati
Indice dei contenuti
Detto questo, per il pensionato come per il lavoratore dipendente, il modello di dichiarazione dei redditi da presentare è quello classico. Ovverosia, il 730. Con la possibilità, tra l’altro, di poter sfruttare tutti i vantaggi e tutti i benefici previsti dalla dichiarazione dei redditi precompilata. Quella che contiene già molti dati precaricati proprio da parte del Fisco.
Allora, come fare la dichiarazione dei redditi 2022? In genere il pensionato, quando deve presentare la dichiarazione dei redditi ogni anno, si avvale dell’assistenza, del supporto e della consulenza di un Patronato. Che trasmetterà in modalità telematica la dichiarazione dei redditi. Proprio per conto dell’assistito. Ma si può fare pure tutto in proprio. Vediamo allora come.
Come il pensionato può trasmettere in proprio il 730 2022
Il pensionato per trasmettere al Fisco in proprio il modello di dichiarazione dei redditi 730 2022 non deve fare altro che accedere alla precompilata dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Ma a patto di essere munito di un’identità digitale.
Al riguardo, il pensionato si può autenticare potendo scegliere tra la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Prima dell’invio del modello 730 2022 online precompilato, il pensionato può eventualmente modificare, rettificare e/o integrare la dichiarazione dei redditi.
Infine, ricordiamo che, sempre online dal portale dell’Agenzia delle Entrate tramite autenticazione, la dichiarazione 2022 dei redditi con il 730 precompilato si potrà trasmettere entro e non oltre il prossimo 30 novembre. Con l’invio che avviene tramite un’apposita applicazione web che non richiede, tra l’altro, di scaricare alcun software.
Lettura consigliata
Come fare la dichiarazione dei redditi 730 da soli senza commercialista