Condividere la nostra casa con un amico a quattro zampe è una grande gioia, ma certamente anche un grande impegno. Soprattutto per quanto riguarda l’aspetto igienico. Sappiamo che chi ha un cane in casa si trova costretto a passare più spesso l’aspirapolvere, soprattutto nel periodo della muta, e in generale a prestare più attenzione all’igiene della casa. Ma tutti i nostri sforzi saranno vani se è la cuccia del cane stessa ad essere sporca e ad emettere cattivi odori. Trovare l’equilibrio tra una cuccia pulita, profumata e igienizzata e preservare sempre la salute del nostro cane da qualsiasi sostanza tossica non è sempre semplice. Ma possiamo seguire alcuni semplici consigli per profumare la cuccia senza mettere a rischio la salute del cane. Vediamo come.
Mettiamo sempre un rivestimento esterno
Indice dei contenuti
La prima regola è di non lasciare che il cane dorma direttamente sulla superficie della cuccia senza alcun tipo di rivestimento rimovibile. Questo vale soprattutto per le cucce in materiali morbidi, come quelle di stoffa o nylon. Questi materiali potrebbero infatti impregnarsi facilmente di cattivi odori. Dovremmo invece scegliere sempre una cuccia sfoderabile. Se non ce l’abbiamo, mettiamo noi una fodera sulla cuccia, usando degli asciugamani o delle vecchie lenzuola. Questo ci aiuterà moltissimo a mantenere la cuccia pulita dato che potremo lavare il rivestimento molto frequentemente. Il rivestimento va lavato regolarmente (anche ogni settimana) con un lavaggio ad alte temperature, in modo da uccidere acari, muffe ed eliminare qualsiasi traccia di cattivo odore.
Lavare la struttura della cuccia con aceto e poco olio essenziale
Per pulire la cuccia senza rischiare di utilizzare prodotti irritanti è meglio affidarsi esclusivamente a sostanze naturali che sappiamo essere innocue per il cane. Prima fra tutte è l’aceto. Puliamo l’interno e l’esterno della cuccia con un misto di aceto e poche gocce di olio essenziale (attenzione a non esagerare perché in grandi quantità possono essere irritanti). L’aceto eliminerà qualsiasi traccia di cattivo odore.
Come fare in modo che la cuccia del cane rimanga profumata
Un altro modo per assicurarci che la cuccia non puzzi mai è pulire regolarmente il cane. In commercio esistono salviette apposite per animali che possiamo passare sul pelo anche di frequente senza temere che possano far male al cane. In alternativa, possiamo usare uno straccio imbevuto di aceto e acqua per eliminare subito il cattivo odore dal pelo del nostro amico a quattro zampe. Ecco quindi come fare in modo che la cuccia sia sempre pulita e profumata: laviamola di frequente con prodotti naturali e facciamo attenzione all’igiene del cane.
Lettura consigliata
È questo il vero motivo per cui il cane puzza che molti non sospettano