Come fare in casa, condire e conservare i pomodori secchi sott’olio

pomodori

I pomodori sono uno tra gli ortaggi più utilizzati nella stagione estiva. Deliziosi e succosi, i pomodori si prestano a moltissime ricette e condimenti. Tra i più diffusi c’è la passata o conserva di pomodoro, ma questi sono anche protagonisti di contorni e squisiti antipasti. Pensiamo ad esempio ai pomodori ripieni che possono diventare un delizioso piatto unico veloce da preparare. Con i pomodori però possiamo anche preparare altre sfiziosità. Soprattutto nel sud Italia, è comune preparare i pomodori secchi. Si tratta di una specialità che consiste nell’essiccare i pomodori e nel conservarli per l’inverno. Oggi vogliamo spiegare come prepararli, condirli e conservarli al meglio per gustarli in tutta la loro bontà.

Come fare in casa, condire e conservare i pomodori secchi sott’olio

Generalmente, per questa preparazione usiamo i pomodori San Marzano. Dopo averli lavati, tagliamoli nel senso della lunghezza. Possiamo farli essiccare in diversi modi. Se scegliamo di farli seccare al sole, poggiamoli su un canovaccio pulito e ricopriamoli di sale. Dovremo lasciarli all’aria aperta per circa 7 giorni, coprendoli però durante la notte. Se abbiamo fretta e vogliamo procedere in modo diverso, possiamo usare il forno oppure il microonde.

Nel primo caso, sistemiamoli su una placca con la parte tagliata rivolta verso l’alto, aggiungiamo un po’ di sale e facciamoli cuocere. Impostiamo il forno a 80 gradi in modalità ventilata lasciandoli cuocere per 5 ore. Infine, gli ultimi 30 minuti apriamo un po’ lo sportello del forno e terminiamo la cottura. Se usiamo invece il microonde, dopo averli lavati e salati leggermente, facciamoli cuocere per 15 minuti a media potenza. Rivoltiamo i pomodori e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.

Cosa usare per condirli e come conservarli

Dopo aver fatto seccare i pomodori, è arrivato il momento di condirli. Sistemiamoli nei barattoli e procuriamoci capperi, aglio, peperoncino fresco e basilico. Tagliamo a pezzetti questi ingredienti ed alterniamoli ai pomodori nel barattolo. Ricopriamo completamente i pomodori con l’olio extravergine d’oliva e teniamoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Se non vogliamo usare l’olio, mettiamo i pomodori secchi dentro i sacchetti per alimenti. Conserviamoli in frigorifero o nel congelatore, oppure in dispensa. Nel freezer si conservano anche per un anno, mentre in dispensa per qualche settimana. Una volta aperto il barattolo, consigliamo di conservarlo in frigo e di consumarlo entro pochi giorni. Abbiamo visto come fare in casa, condire e conservare i pomodori secchi in modo facile e veloce.

Lettura consigliata

Zucchine in padella croccanti non fritte con queste 3 ricette veloci

Consigliati per te