La colazione sappiamo essere uno dei pasti principali durante il corso della giornata. Proprio per questo è essenziale che venga preparato un piatto bilanciato per assumere tutti gli elementi essenziali per la nostra salute e alimentazione. C’è chi la preferisce salata e chi invece dolce e in ogni caso ci sono tante proposte molto invitanti da prendere in considerazione. Una di queste è il french toast. Parliamo di una colazione che può essere preparata sia dolce che salata, a seconda dei gusti. Il french toast ha origini americane. Non è altro che pane spennellato con uovo sbattuto e passato sulla padella con un po’ di burro. Andiamo a vedere le varie proposte e come prepararlo.
Come fare i french toast proteici e light per una colazione dolce o salata
Indice dei contenuti
Per un french toast ricco di proteine ciò che ci servirà sono:
- 5 fette di pane integrale;
- 100 g di albumi;
- 200 g di latte di mandorle (ottimo per gli intolleranti al lattosio);
- 25 g di proteine in polvere (gusto a scelta);
- un vasetto di yogurt greco 0% di grassi;
- una noce di burro;
- frutta fresca e burro d’arachidi.
Come prima cosa andiamo a tostare il pane. Dunque sbattiamo l’uovo insieme al latte e allo yogurt. Spennelliamo il pane e facciamo sciogliere in padella una noce di burro. Una volta sciolta, aggiungiamo il pane e lo lasciamo fino a quando non si sarà formata una crosta dorata. A questo punto possiamo toglierlo e guarnirlo come più ci piace. In questo caso possiamo aggiungere della frutta fresca, tagliata e lavata precedentemente, con un po’ di burro di arachidi sopra. Il lato bello di questa colazione è che può essere davvero varia e salutare. Possiamo prepararla in tanti modi. Abbiamo visto come fare il french toast dolce, vediamo adesso se lo volessimo fare salato.
Alternativa salata
Il primo passaggio è uguale. Dunque spennelliamo il pane con uovo, latte (in questo caso anche il latte normale va bene). Mettiamo in padella con l’uovo e aspettiamo che si cucini. Quindi, dobbiamo usare come ingredienti:
- fette di pane integrale;
- 100 ml di latte;
- 100 g di albumi;
- noce di burro;
- 2 avocado;
- 1 lime;
- grana in scaglie.
Una volta tostato il pane possiamo passare alla farcitura. Puliamo l’avocado e prepariamo la salsina. È consigliabile prendere degli avocado maturi. Li andiamo a schiacciare con una forchetta e spremiamo il lime. Mescoliamo e a questo punto possiamo spalmare la salsa sulle fette di pane e aggiungere le scaglie di grana. Volendo si può aggiungere anche un po’ di prosciutto crudo o delle uova sode. Ecco come fare i french toast proteici e light con pochi ingredienti e facili da cucinare.
Lettura consigliata
Il salmone affumicato è ottimo al forno, cosa contiene e come cucinarlo