Quasi superfluo sottolineare che in estate, a causa delle temperature elevate, faccia più caldo. Il che ci porta, anche, inevitabilmente, ad avere più sete. Del resto, idratarsi, in questa stagione estiva è fondamentale per non avere problemi di salute. Solo che, alla lunga, la solita acqua, pur fresca e dissetante, potrebbe diventare ripetitiva. Le bevande gassate potrebbero essere un’alternativa, ma non sempre dissetano. Non parliamo di vino e liquori, pur gradevoli al palato, ma non paragonabili al bicchiere di acqua. Esistono, però, altre possibilità per dissetarsi, che risultano anche golose.
Non granite casalinghe come granitici blocchi di ghiaccio difficili da raschiare
Indice dei contenuti
Granite e ghiaccioli, infatti, sono tra gli alimenti più consumati, insieme ai gelati, in estate. La gente, a casa, ne fa le scorte nel freezer. Solo che, anche in questo caso, bisogna avere un occhio anche al portafoglio, perché tutto costa. Così, in tanti hanno imparato a farseli a casa. Banalmente, già dai tempi dei nonni, si metteva un bicchiere di acqua con dello sciroppo in freezer, per tirarne fuori una sorta di granita. Che il più delle volte si riduceva ad un enorme blocco di ghiaccio, difficile da scalfire. Tanto che dovevi tirare fuori la tua granita casalinga tre ore prima per riuscire a mangiarla senza sudare le proverbiali sette camicie.
Il ghiacciolo sembra facile da fare, ma in realtà non è così
Insomma, anche una cosa, apparentemente banale, come fare una granita richiede abilità. Lo stesso dicasi per l’altra alternativa estiva più gettonata, ovvero il ghiacciolo. Di solito, basta una formina apposita, un po’ di acqua e dello sciroppo ai vari gusti e il gioco è fatto. Però, se si hanno figli o nipoti, o diamo spazio alla fantasia, oppure ci chiederanno sempre quelli confezionati, che li attraggono di più. Come fare ghiaccioli in casa per bambini e non dare loro necessariamente sempre quelli confezionati è facile, però, e di sicuro riusciremo a conquistarli.
Basta avere un po’ di fantasia e sfruttare la frutta fresca o, in alternativa, il succo di frutta. Nel primo caso, dovremo, ovviamente, prima di tutto comprare delle formine. Nei supermercati si trovano anche con forme simpatiche ed accattivanti per i ragazzi. Prendiamo ora della frutta già matura, a nostra scelta, come fragole o kiwi. Il fatto che debba essere già matura serve per renderla più gradevole quando l’andremo a mangiare. E attenzione a non buttare via le bucce di frutta, che possono essere riutilizzate poi in vari modi.
Come fare ghiaccioli in casa ai bimbi col succo di frutta anziché i confezionati
Ora, non dovremo fare altro che tagliare questa frutta a pezzettini e, dopo averla asciugata bene, inserirla nelle formine. E per il liquido che si trasformerà in ghiacciolo? Semplicemente, andiamo a spremere due arance. Oppure, possiamo usare del succo di mela con un poco di acqua. Basta metterli in freezer e nel giro di 3 o 4 ore saranno pronti e accattivanti per i ragazzi.
Un modo anche originale di far mangiare loro la frutta. Volendo, si può fare un ghiacciolo al succo di frutta, sfruttando quello che abbiamo in casa. In pratica, dovremo usare acqua e zucchero e fare uno sciroppo. Una volta raffreddato, mischiamolo con il succo di frutta scelto e mettiamo a congelare.
Lettura consigliata