A volte, come nel quiz televisivo Chi vuol essere milionario? vorremmo l’aiuto da casa. Perché ci sono giorni nei quali non abbiamo la minima idea di quello che andremo a preparare e mettere in tavola. Le idee, dopo un po’ si esauriscono e all’ennesima pasta con burro e grana potremmo vedere la ribellione in casa.
Soprattutto, in questo periodo estivo, quando la gente, magari, ha meno voglia di mangiare. E anche a livello di proposte per il pranzo o la cena possiamo contare su meno piatti. Anche perché, ad esempio, se portassimo della polenta bollente in tavola ce la tirerebbero dietro.
Che bella soluzione da adattare a seconda dei gusti dei commensali, anche come piatto unico
Indice dei contenuti
Occorre, insomma, dare spazio alla creatività e inventarsi qualche gustoso piattino che possa andar bene a tutti. Magari sfruttando 3 ricette economiche, veloci e leggere estive. Qualcosa che sia non solo appetitoso, ma anche capace di saziare. Che poi, a volte, basta veramente poco per riuscire a mettere in tavola delle preparazioni semplice, ma gustose.
Ad esempio, è importante sapere come fare degli spiedini originali e morbidi con queste ricette particolari. Che è solo una di quelle che ci possiamo inventare. Perché gli spiedini, e non solo di carne, possono essere interpretati in vari modi, combinando gli alimenti.
Si potrebbe arrivare a servire un unico menu tutto a base di spiedini, dal primo al dolce
Addirittura, per fare una sorpresa a tavola, potremmo inventarci un menu intero tutto a base di spiedini. Dall’antipasto al dolce. Di primo, infatti, potremmo servire degli spiedini di pasta. Basta cuocere delle penne e lasciarle raffreddare.
Dopo averle condite con un poco di olio, infiliamo del formaggio dentro di loro, con uno stuzzicadenti. A questo punto, infiliamo 13 penne in uno stecco da spiedino. Mettiamoli su carta da forno, mettiamoci della salsa di pomodoro e cuociamo in forno statico, a 180 gradi, per circa 10-12 minuti.
Come fare degli spiedini originali e morbidi con queste ricette particolari
Di secondo, invece, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, potendo optare per spiedini di carne o pesce. Possiamo, poi, proseguire con degli spiedini di formaggio. Possiamo mettere della Feta, della rucola, un pomodorino e della mozzarella, così da fare anche da contorno.
Infine, come dessert, possiamo preparare degli spiedini infilando, nello stecco dei pezzetti di frutta di stagione. A questo punto, prendiamo del cioccolato bianco e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Deve diventare una crema liquida. Mettiamo gli spiedini su carta da forno e versiamoci sopra il cioccolato sciolto fino a farlo rassodare.
Lettura consigliata
Meno di 3 euro per queste sfiziose frittate estive veloci e gustose da mangiare anche fredde