La lampo, spesso, nell’immaginario collettivo ha un che di sensuale e intrigante. Ci sono innumerevoli scene di film che esemplificano questo concetto. Per non pensare poi al reale, quando noi ne siamo i veri protagonisti. In determinati momenti la zip non può non scendere. Sarebbe davvero spiacevole ed è inutile spiegare il perché. Certo, è una situazione che non è mai gradita, ma in talune momenti si rasenterebbe l’imbarazzo più totale.
Di conseguenza, sarebbe meglio evitare che succedesse, ma non solo in quei frangenti. Perché è chiaro che una cerniera che si blocca è sempre un fastidio. Sia essa quella di una borsa, di un paio di jeans, di un vestito o di una pochette. La cosa più sbagliata da fare sarebbe quella di innervosirsi e provare a risolvere tutto con la forza. Primo, perché si correrebbe il rischio di fare un danno più grande, rompendo la cerniera. Secondo, perché potremmo bloccarla ancora di più.
Quindi, l’accanimento non è mai consigliato. Come in gran parte delle cose o delle situazioni, la calma e il sangue freddo sono gli alleati migliori. Anche quando, magari, la cerniera si blocca sul più bello o con pochi minuti a disposizione.
Come fare a sbloccare cerniere e zip di borse e vestiti con un trucco
Indice dei contenuti
I rimedi? Due, piuttosto semplici e simili tra loro, anche se utilizzando due oggetti diversi. È la nonna, come sempre, la nostra più grande alleata. Questa volta non solo per risparmiare sui prodotti industriali, ma perché è piuttosto complicato avere sottomano degli sbloccanti chimici.
Invece, con elementi più comuni si può ottenere lo stesso effetto in tempi più ristretti. Talvolta, se si è in casa, muovendosi di pochi passi, dalla camera da letto alla cucina o al bagno e viceversa. Sì, perché il primo rimedio è una semplice saponetta. Preferibile quella neutra o di Marsiglia, ma sono valide anche le altre soluzioni. Si strofinano con cura i dentini, nel tentativo di lubrificare la cerniera, agendo poi con perizia per sbloccarla.
Non aspettiamo che si blocchi, ma passiamo la cera sulle cerniere in maniera preventiva
Un rimedio ancora migliore è quello della cera. Un lumino, una candela ormai consumata, come, per esempio, quelle messe sulla torta di compleanno. Il modo di agire è lo stesso. Si strofina sui dentini e si prova a farla scorrere.
Chiaramente, bisognerebbe utilizzare entrambi i metodi preventivamente, onde evitare che si blocchi. Nel momento in cui dovesse farlo, infatti, sarebbe più complicato sistemarla anche con questi rimedi. Seppure la candela di cera sia effettivamente molto efficace.
Ecco, dunque, come fare a sbloccare cerniere e zip di vestiti e borse, cercando di farle scorrere nuovamente. Cera e sapone, due rimedi della nonna, facili da attuare in qualsiasi momento. Se poi dovessero rompersi, prima di buttarle via e sostituirle, potremmo riciclarle in maniera curiosa e divertente.
Lettura consigliata
Come rimuovere le macchie di frutta dai vestiti con i rimedi della nonna