Come farcire una piadina di legumi fatta in casa light senza lievito e veloce

piadina

I legumi sono tra gli alimenti più importanti per la nostra salute. Sono ricchi di antiossidanti e minerali, ma soprattutto di fibre. Queste ultime aiutano a regolarizzare l’intestino e donano un certo senso di sazietà. Esistono davvero tanti di legumi. Tra questi possiamo nominare:

  • fagioli;
  • piselli;
  • fave;
  • lenticchie;
  • ceci.

Sono degli alimenti molto versatili, che stanno bene sia con il pesce che con la carne. Ma, oltre a questo, possono essere utilizzati anche per realizzare delle gustose ricette. Sono molti i prodotti da forno realizzati con le farine di legumi. Oggi ci soffermeremo su come possiamo preparare una piadina, proprio grazie ai legumi.

Ingredienti

  • 65 g di farina di legumi (a scelta, oggi vedremo quella di piselli);
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • 125 ml di acqua;
  • q.b. di sale, pepe e diversi aromi a scelta.

Questi saranno gli ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta.

Benefici dei piselli

Come farina, in questo caso, utilizzeremo quella di piselli. Sarebbe considerato un legume benefico per il cuore e anche per il sistema nervoso. I piselli sono poi ricchi di proteine e vitamine. In particolare vitamine del gruppo B. Sono presenti diversi minerali come ferro, potassio e magnesio.

Come farcire una piadina di legumi fatta in casa light senza lievito e veloce

Adesso possiamo passare alla preparazione. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo all’interno tutti gli ingredienti che abbiamo elencato. Iniziamo ad impastare utilizzando una frusta elettrica. Quest’ultima sarà importante per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare fino a quando non otteniamo un panetto morbido e omogeneo. Copriamo la ciotola contenente la pastella per qualche ora in frigorifero. Se si vuole avere una resa migliore, va bene lasciarla a riposo anche tutta la notte.

Passato il tempo stabilito, possiamo procedere alla cottura. Prendiamo una padella antiaderente dove verseremo una goccia di olio. Con un fazzoletto cospargiamo d’olio tutta la padella. A questo punto versiamo il composto. Lasciamo cuocere per qualche minuto, senza avere fretta di girare. Così otterremo una piadina dorata e croccante al punto giusto. Non appena si formeranno le bollicine in superficie allora sarà pronta per essere girata. Continuiamo così fino a quando non esauriamo tutta la pastella. Vediamo adesso come farcire una piadina di legumi fatta in casa con tante alternative.

Come condire una piadina

Potremmo fare una farcitura fresca oppure calda. Come ipotesi “fresca” potremmo optare per aggiungere pomodorini, stracchino, rucola. Sarebbe molto buona anche con bresaola, rucola e grana.

Se invece si volesse qualcosa di più caldo, si potrebbe aggiungere una tagliata di pollo. Come alternativa vegetariana, poi, possiamo mettere un hamburger di tofu oppure verdure grigliate con un ottimo e salutare formaggio greco.

Lettura consigliata

Come fare un’ottima pasta all’uovo agli spinaci per un’idea pranzo

Consigliati per te