Queste sono le ultime settimane in cui possiamo approfittare degli ortaggi estivi. Presto melanzane, pomodori e zucchine lasceranno il posto a cavolfiori, broccoli e verza. Passando davanti ai negozi di frutta e verdura, possiamo ancora trovare le zucchine con dei bellissimi e colorati fiori appesi all’estremità. Con questi possiamo preparare squisiti primi piatti, ma anche sfiziosi antipasti davvero irresistibili. Chi di noi non ha mai cucinato i fiori di zucca ripieni? Questo è uno dei modi più golosi per prepararli e possiamo sbizzarrirci con mille ricette e farciture diverse. Dopo averli farciti, possiamo preparare una pastella e poi friggerli per renderli incredibilmente croccanti e appetitosi. Oggi suggeriremo 4 modi per farcirli e con cosa servire questo strepitoso antipasto tipicamente estivo e a cui pochi sanno resistere.
Come farcire i fiori di zucca ripieni e fritti in pastella e con cosa abbinarli
Indice dei contenuti
Dopo aver lavato e rimosso il pistillo dei fiori di zucca, prepariamo la pastella unendo 100 grammi di farina 00 e un pizzico di sale. Versiamo a filo 150 grammi di acqua frizzante molto fredda. Mescoliamo con una frusta e uniamo un uovo. Continuiamo a mescolare il composto fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Passando alla farcitura, la prima che vogliamo suggerire è un grande classico: mozzarella e alici. Tagliamo a cubetti una mozzarella e dissaliamo le alici. Dopo averle tagliate, riempiamo delicatamente i fiori di zucca con la farcitura. Uniamo le punte del fiore e pressiamole leggermente per non far fuoriuscire il ripieno. Scaldiamo abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, passiamo i fiori nella pastella e facciamoli dorare in modo uniforme. Poggiamoli sulla carta assorbente, saliamoli e serviamoli.
Prosciutto e provola
Una farcitura golosa e molto amata anche dai piccini si prepara con prosciutto e provola. Tagliamo a dadini 100 grammi di provola dolce e a listarelle sottili 50 grammi di prosciutto. Riempiamo ogni fiore di zucca e sigilliamo le estremità del fiore per evitare che in cottura esca il ripieno. Facciamoli cuocere nell’olio bollente e poggiamoli sulla carta per fritti. Infine, saliamoli e serviamoli ben caldi. La loro croccantezza e il ripieno filante ci conquisteranno.
Carne macinata
Uno dei modi più comuni per farcire le verdure è utilizzare la carne macinata. Mettiamo del pane raffermo in ammollo nell’acqua. In un recipiente, uniamo la carne macinata, il pane ammollato e strizzato, una manciata di formaggio grattugiato e le uova. Insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e mescoliamo il tutto. Riempiamo i fiori e facciamoli friggere dopo averli passati in pastella.
Patate e scamorza
Come farcire i fiori di zucca ripieni e fritti in modo originale? Facciamo bollire 2 patate e riduciamole in purea. Aggiungiamo l’uovo, la scamorza a cubetti, formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo il tutto e usiamo il composto per farcire i fiori. Passiamoli in pastella e cuociamoli nell’olio bollente.
Come abbinarli
I fiori di zucca possiedono un sapore delicato e per esaltarne il sapore consigliamo un vino bianco leggero, secco oppure frizzante. Proviamo un Sauvignon Blanc o un pinot bianco per apprezzare al meglio tutte le note fresche di questo straordinario ortaggio.
Lettura consigliata
Oltre a zucchero e bicarbonato, ecco come togliere l’acidità al sugo di pomodoro