Come faccio a sapere quanti contributi ho versato all’INPS?

inps

Come faccio a sapere quanti contributi ho versato all’INPS?

Sempre più lavoratori in Italia hanno esigenza di controllare il proprio montante contributivo e sapere quanti anni mancano alla pensione.

Oggi, cercheremo di spiegare in che modo, il lavoratore può conoscere la propria posizione contributiva. Ossia quanti contributi ha versato all’INPS.

Innanzitutto, possiamo tranquillamente affermare che ormai è possibile conoscere la propria posizione contributiva comodamente da casa. Senza essere costretti a recarsi presso gli uffici territoriali dell’INPS.

L’INPS, infatti, tra i molteplici servizi online messi a disposizione dei cittadini prevede anche la consultazione digitale dell’estratto conto contributivo.

Cos’è l’estratto conto contributivo

L’estratto conto contributivo riepiloga in un unico documento i versamenti effettuati, quelli figurativi e da riscatto. Divisi a seconda della gestione alla quale si risulta iscritti.

Possono accedere al sito dell’INPS e consultare il proprio estratto contributivo tutti gli iscritti all’AGO, alla Gestione Separata e alla Gestione dipendenti pubblici.

E’ necessario, però, essere in possesso del PIN INPS.

Tuttavia, dal 1° ottobre 2020, l’INPS non rilascerà più agli utenti nuovi PIN INPS, bensì lo SPID. Ossia l’unica chiave di accesso ai portali della Pubblica Amministrazione.

Si consiglia, al riguardo, la lettura di questo articolo, nel quale gli Esperti di Proezionidiborsa spiegano come cambia l’accesso ai servizi online dell’INPS.

Una volta in possesso delle credenziali per accedere al portale, l’utente deve entrare nella sezione dedicata ai servizi per il cittadino.

Una volta entrato nella sezione dedicata ai servizi per il cittadino, deve accedere al “Fascicolo previdenziale del cittadino” e cliccare prima sulla “Posizione assicurativa” e dopo su “Estratto conto”.

Come faccio a sapere quanti contributi ho versato all’INPS

A questo punto, potrà consultare online il proprio estratto conto contributivo ed eventualmente anche stamparlo.

Qualora dall’estratto conto non dovessero risultare tutti i contributi versati, il lavoratore potrà chiedere un accertamento sulla regolarità dei contributi.

Potrà farlo autonomamente oppure rivolgendosi al proprio datore di lavoro che segnalerà eventuali discordanze all’INPS.

In alternativa, l’estratto conto potrà essere richiesto ancora tramite Contact center al numero gratuito 803.164 da rete fissa. Oppure da rete mobile a pagamento al numero 06.164.164.

Potrà inoltre essere richiesto anche tramite Patronato e intermediari dell’INPS.

Consigliati per te