Quando si decide di assicurare un veicolo, ognuno avvia delle ricerche forsennate sul web per scovare il prezzo più conveniente. Elenchi di tariffe da sogno si spalancano di fronte agli occhi dei futuri assicurati. Peccato che poi si aggiungano diverse spese accessorie, che fanno quasi raddoppiare il premio assicurativo. D’altro canto, la spesa assicurativa è una di quelle a cui non si può proprio sottrarsi. Oggi esistono diversi modi per risparmiare ed altrettanti per truffare i contribuenti. Vediamo come evitare le truffe delle assicurazioni ed avere tariffe vantaggiose.
Come evitare le truffe: le verifiche da fare prima di sottoscrivere un contratto
Indice dei contenuti
Come evitare le truffe delle assicurazioni ed avere tariffe vantaggiose? Semplicemente adottando alcuni accorgimenti. Secondo una recente indagine, più di 8 milioni di italiani sono stati vittime di truffe assicurative di vario genere nello scorso anno. Un lusso che non ci si può assolutamente permettere, considerando le amare conseguenze che spettano ai non assicurati. Purtroppo, a volte si trovano sul web compagnie assicurative fittizie. Per questa ragione, il primo controllo che dobbiamo fare riguarda l’iscrizione della stessa all’IVASS. Si tratta dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni ed ogni compagnia è tenuta ad essere regolarmente iscritta. Un’altra misura precauzionale da adottare riguarda la rintracciabilità degli interlocutori. Più è facile reperirli, più aumenta la trasparenza comunicativa e l’affidabilità.
Attenzione a contratti e pagamenti
Un altro aspetto molto importante riguarda i contratti e i documenti vari. Una volta ricevuta l’offerta, è sempre bene leggere con molta attenzione il contratto. Potrebbero esserci delle postille che sono state omesse ed è bene conoscere le limitazioni imposte al proprio contratto. Un esempio tra tanti riguarda i massimali. A volte i premi assicurativi sono molto bassi perché anche i massimali sono al limite soglia. Qualora dovesse verificarsi un incidente però, sarete voi a dover pagare di tasca vostra la copertura. Badate bene anche alla tracciabilità dei pagamenti. Evitare pagamenti in contanti è sempre una buona soluzione per evitare brutte sorprese.
Come ottenere tariffe vantaggiose senza rischi
Come evitare le truffe delle assicurazioni ed avere tariffe vantaggiose dunque? Una interessante soluzione per il risparmio giunge lieta nel 2020. Si tratta del bonus famiglia per l’assicurazione RC auto. Grazie al bonus, disponibile dal 16 di febbraio, ogni famiglia ridurrà le spese assicurative sui veicoli. Il bonus permette alle famiglie di ottenere il riconoscimento della classe di merito più bassa su tutti i mezzi posseduti all’interno del nucleo familiare. Questo vuol dire che, la moto del proprio figlio ad esempio, potrà godere della stessa classe di merito del genitore. Un enorme vantaggio, se si considerano i costi assicurativi delle due ruote. In questo modo, eviterete truffe ed otterrete tariffe vantaggiose senza rischi.
Leggi anche: Come bloccare i messaggi e le chiamate truffa sullo smartphone