Avete violato il Codice della Strada ed ora l’agente ha disposto la sospensione della vostra patente. Come farete a recarvi al lavoro o a spostarvi in città? Per molti autisti l’auto rappresenta un’estensione di sé e l’idea che la legge possa separarli dal proprio mezzo, crea molta angoscia. È possibile evitare la sospensione della patente quando si infrange il codice della strada?
Come funziona la sospensione della patente di giuda
Indice dei contenuti
Solitamente, la sospensione della patente viene disposa per violazioni del codice della strada maggiormente gravi come, ad esempio, la violazione del divieto di circolazione. In genere, a questa sanzione accessoria, si associa una sanzione economica, la più nota multa. Molti guidatori sono sempre alla ricerca dell’escamotage per eludere la norma e si domandano come evitare la sospensione della patente. Anzitutto, è bene indicare che non esiste un periodo assoluto di sospensione. La durata del fermo è in proporzione alla gravità della violazione commessa dal guidatore. La sospensione diventa esecutiva dal momento del ritiro della stessa. In che senso?
Se, ad esempio, le forze dell’ordine vi fermano ad un posto di blocco e, a seguito di controlli, ordinano la sospensione della patente, questa vi vene subito ritirata. Vi verrà consegnato un permesso di guida speciale che vi consenta di depositare l’auto e di non poter più guidare fino al termine della sospensione. Come evitare la sospensione della patente in questo caso?
È possibile presentare un’istanza in alcuni casi
Come evitare la sospensione della patente di guida
Non esistono delle strategie per scavalcare la legge o le disposizioni dei pubblici ufficiali. Tuttavia, ci sono dei casi in cui l’autista che ha subito la sospensione può presentare un’istanza di ricorso al Prefetto entro 5 giorni dal ritiro. Questa istanza viene giustificata se l’autista ha necessità di utilizzare l’automobile per ragioni esclusivamente lavorative. Se, non potete fare a meno di utilizzare l’auto per andare e tornare da lavoro, allora potrete presentare l’istanza. Non bisogna però tralasciare l’aspetto negativo di questa richiesta: qualora l’automobilista presenti l’istanza, la durata della sospensione della patente viene estesa in ragione dell’uso che se ne fa. Inoltre, la concessione dell’utilizzo dell’auto durante il periodo di sospensione non può superare le 3 ore. Per tale ragione, bisogna sempre valutare la convenienza o meno della presentazione di istanza.