Un fastidioso prurito e delle squame bianche sulle spalle dominano la nostra quotidianità? Significa che soffriamo di forfora. Questo fastidio può limitare così tanto la vita quotidiana delle persone, che per l’imbarazzo spesso evitano di indossare abiti scuri, sui quali, gioco forza, la forfora è molto più evidente.
Questo disturbo in realtà è innocuo e si verifica quando vengono eliminate dal cuoio capelluto delle cellule morte. La causa può essere ereditaria, ma può anche essere il risultato di una malattia della pelle e dovrebbe essere curata da un medico.
C’è una cosa che accomuna tutti coloro che soffrono di forfora: volersene sbarazzare.
In questo articolo vedremo proprio come fare con alcuni rimedi casalinghi.
Come eliminare la forfora che cade sulle spalle con alcuni rimedi della nonna efficaci per eliminare il fastidioso disturbo
Indice dei contenuti
Il primo passaggio è comprendere se si tratti di una patologia o meno. Nel primo caso bisognerà necessariamente rivolgersi ad uno specialista e sottoporsi alle sue cure.
Quando invece la forfora non è il risultato di una malattia, si possono utilizzare gli efficaci rimedi della nonna per sbarazzarci di questo fastidioso disturbo.
La forfora può essere grassa quando le squame bianche sull’attaccatura dei capelli si formano a causa della produzione di troppo sebo. La forfora secca, invece, si forma quando il cuoio capelluto è troppo secco e si sfalda sotto forma di scaglie di pelle.
Quindi, se ci si vuole liberare di questo disturbo, bisognerà adattare i rimedi casalinghi al tipo di forfora per ottenere il risultato desiderato.
Il primo metodo è l’olio di oliva. Per avere un cuoio capelluto elastico si può massaggiare una piccola quantità di olio d’oliva, lasciarlo in posa durante la notte e risciacquare il giorno successivo con uno shampoo delicato. Questo è un bene per un cuoio capelluto secco, che è spesso fortemente stressato dal lavaggio quotidiano dei capelli.
Il secondo rimedio della nonna è l’aloe vera. Se si tratta di forfora secca, l’aloe vera avrà effetti miracolosi perché renderà il cuoio capelluto più umido. Sarà necessario versare in parti uguali il succo di aloe vera puro e l’acqua del rubinetto in un flacone spray, aggiungere alcune gocce di olio di mandorle e spruzzare sul cuoio capelluto.
L’aloe vera è utilissima anche contro le scottature durante la stagione estiva.
Altri consigli della nonna
Per capire come eliminare la forfora che cade sulle spalle, dobbiamo esaminare qualche altro rimedio della nonna.
Il terzo è la camomilla. Il cuoio capelluto secco è pruriginoso e spesso irritato. La camomilla può aiutare sotto questo punto di vista, perché ha un effetto calmante e se mescolata con un po’ di olio di oliva può lenire e ammorbidire il cuoio capelluto.
Lasciare agire il trattamento per tutta la notte e lavare l’indomani con uno shampoo delicato.
L’aceto di mele è il quarto consiglio, molto efficace contro la forfora grassa, perché pulisce le ghiandole sebacee e regola il valore del pH della pelle. Basta mescolare parti uguali di aceto di mele e acqua, massaggiare sul cuoio capelluto e lasciare in posa per dieci minuti. Quindi risciacquare abbondantemente.
Lettura consigliata
Se si hanno i capelli grassi, queste 5 acconciature ci salveranno durante le sere afose d’estate