Ornamentale, profumata, sempreverde e facile da coltivare. Parliamo della pianta di limone, un albero decorativo che può arrivare fino ai 6 metri di altezza e che spesso troviamo nei giardini, ma anche sui balconi. È molto coltivata in Italia, soprattutto nelle zone dal clima mite e temperato.
L’albero di limone è caratterizzato da rami spinosi, foglie di colore verde scuro e piccoli fiorellini molto profumati. Conosciamo tutti i suoi bellissimi frutti, dal sapore acre, dalla buccia più o meno spessa (ricca di oli essenziali) e dal profumo inconfondibile.
Il problema della cocciniglia
Indice dei contenuti
La pianta è molto facile da coltivare e non necessita di particolari cure. Ma purtroppo, come tutte le altre coltivazioni, è soggetta all’attacco di afidi e parassiti che potrebbero danneggiarla molto seriamente.
Uno dei nemici principali del limone è la cocciniglia. Un piccolo animaletto facile da riconoscere grazie alla sua colorazione biancastra.
Questo parassita si annida tra le foglie e i rami, infestando in poco tempo tutta la struttura della pianta. Si nutre della linfa, provocando il suo rapido deperimento.
La cocciniglia si riproduce molto velocemente e secerne una sostanza zuccherina che prende il nome di melata. Tale secrezione attira le formiche.
Alcool e sapone di Marsiglia
Questo parassita non è sempre facile da debellare, ma dobbiamo sbarazzarcene velocemente per evitare che provochi dei danni irreparabili alla pianta.
Possiamo liberarci della cocciniglia utilizzando dei pesticidi chimici che agirebbero per asfissia, ma che potrebbero inquinare il terreno e le falde acquifere.
Ecco allora altre soluzioni più naturali e rispettose dell’ambiente, che potrebbero aiutarci. Ad esempio, se siamo in presenza di un piccolo numero di insetti, potremmo eliminarli utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool.
Anche il sapone di Marsiglia sarebbe un ottimo insetticida naturale. Dobbiamo solo far sciogliere qualche scaglia di sapone in acqua e spruzzare la sostanza sulle foglie.
Come eliminare la cocciniglia dalla pianta di limone in modo sicuro e naturale
Per debellare in modo naturale la cocciniglia potremmo anche utilizzare il macerato di aglio. Questo composto casalingo è facilissimo da preparare.
Sbucciamo qualche spicchio di aglio e sminuzziamolo. Mettiamo i pezzi ottenuti in una bottiglia piena di acqua e lasciamo riposare per un giorno.
Filtriamo il composto ottenuto. Ora siamo pronti per nebulizzarlo sulle foglie e sui rami dell’albero. Ecco, quindi, come eliminare la cocciniglia dalla pianta di limone.
Compiamo questa operazione al mattino presto o la sera al tramonto, per evitare che il composto evapori velocemente. L’odore intenso dell’aglio potrebbe agire velocemente sulla cocciniglia e su altri parassiti della pianta.
Per compiere queste operazioni ricordiamo sempre di indossare i guanti protettivi.
Lettura consigliata