Raccogliere le conchiglie è una delle attività estive preferite da adulti e bambini. È sempre una gioia trovare uno splendido tesoro scintillante. Possiamo portarle a casa con noi dopo esserci assicurate che siano vuote (attenzione, perché spesso l’animale si nasconde molto in profondità nella conchiglia) e di averle raccolte su una spiaggia da cui è permesso portare via le conchiglie. A volte però, una volta portata a casa la conchiglia, ci accorgiamo di un problema: il guscio emette un cattivo odore. Vediamo perché e come eliminare subito la puzza.
Il cattivo odore è dovuto alla presenza di materia organica
Indice dei contenuti
Se la conchiglia emette un cattivo odore anche dopo averla lavata, questo è dovuto molto probabilmente alla presenza di un animale morto, o parte di un animale, all’interno del guscio. Potrebbe anche essere dovuto alla presenza di alghe. In ogni caso, vogliamo assicurarci di pulire completamente la conchiglia prima di esporla a casa nostra. Ma vediamo come fare.
Come eliminare il cattivo odore dalle conchiglie raccolte in spiaggia
Per eliminare la puzza dalle conchiglie che abbiamo trovato in spiaggia dobbiamo seguire un semplicissimo passaggio: basta immergere le conchiglie in una soluzione di acqua e candeggina. Prepariamo una soluzione al 50% di acqua e 50% di candeggina. Immergiamo la conchiglia all’interno, e ritiriamola in un posto sicuro per la notte. La mattina dopo, sciacquiamo accuratamente la conchiglia con acqua e con sapone da cucina, poi lasciamola asciugare al sole.
Trattiamola con olio oppure smalto per unghie trasparente
Ecco come eliminare il cattivo odore: basta immergere la conchiglia per qualche ora in una soluzione di acqua e candeggina. Nel caso in cui l’odore dovesse persistere dopo 12 ore di immersione nella soluzione, ripetiamo il trattamento. Nei casi di cattivo odore molto ostinati, possiamo utilizzare un ulteriore trucco: seppellire la conchiglia in giardino per circa una settimana, per poi lavarla accuratamente con acqua e sapone. Dopo aver lasciato asciugare la conchiglia al sole, possiamo completare l’opera rendendola lucida e brillante. Muniamoci di olio minerale e di una spugnetta. Passiamo l’olio con la spugnetta sulla superficie della conchiglia. Se non abbiamo a disposizione dell’olio minerale, possiamo anche utilizzare del semplice smalto per unghie trasparente, che renderà il nostro tesoro lucido e dai colori brillanti. Farà un gran figurone sulla nostra libreria.
Lettura consigliata
Non raccogliere mai questa conchiglia, le conseguenze potrebbero essere mortali