Una delle cose più brutte da vedere nelle nostre cucine è il deposito di calcare. Anche i bagni non scherzano, ma, la cucina, essendo spesso a vista, è più esposta anche agli ospiti. Il calcare arriva dalla rete idrica, o, come qualcuno la chiama: “l’acqua del sindaco”. L’acqua nazionale è una delle migliori d’Europa, ma, in molti casi è assai calcarea. Ecco come eliminare il calcare da casa in modo semplice ed economico, senza ricorrere a prodotti chimici. Vediamo assieme ai nostri Esperti cosa utilizzare e come farlo. Rimedi consigliati dagli stessi addetti delle cucine di alberghi e ristoranti, che, di esperienza in materia, ne hanno da vendere.
Eliminare il calcare ma anche prevenirlo
Indice dei contenuti
Come eliminare il calcare da casa in modo semplice ed economico, ma anche prevenirne la formazione e il deposito. Rimuovere il calcare è una delle operazioni più complicate nella pulizia di casa. Prevenirlo una delle azioni più intelligenti. Installare un addolcitore sarà sicuramente un investimento ad hoc. Per quanto riguarda i detergenti, troveremo in vendita decine di prodotti, sia al supermercato, che sul web. Molti però, seppur efficaci, sono comunque chimici. Ecco, però, che possiamo ricorrere a una soluzione casalinga, come detto, usata anche dagli esperti di cucina: acqua, aceto e limone. Vediamo come fare.
Via il calcare con tre ingredienti economici e sani
Se vogliamo dichiarare guerra al calcare di casa, ecco i nostri alleati, partendo dall’aceto. Da solo, o assieme ad acqua e limone, l’aceto è in grado di contrastare anche i sedimenti più ostinati. Talmente efficace da combattere anche il calcare della lavastoviglie e della lavatrice. Ne sanno qualcosa le nostre nonne, affezionate ai sistemi di una volta, che ancora ne fanno uso. Un lavaggio a vuoto dell’elettrodomestico in questione, ci permetterà di rimuovere il calcare e gli aloni che si formano su stoviglie e capi d’abbigliamento.
Le guarnizioni dei bagni e di cucina
Il calcare, insieme di magnesio e calcio, si impossessa anche delle guarnizioni e degli oggetti dei bagni: tappi, soffioni, bocchette. Smontiamoli, mettiamoli tutti in ammollo per un’oretta in acqua, limone e aceto. Per le quantità andranno bene mezzo bicchiere di limone e di aceto, insieme ad acqua calda abbondante. E, se il calcare tormenta anche wc e bidè, niente paura: versiamone mezzo litro in ognuno e lasciamo riposare tutta notte. Al mattino successivo, prima di usare, con lo scopettino del wc, rimuoviamo e puliamo. Elimineremo così il calcare in modo economico, sano e naturale.
Approfondimento