La pattumiera è comodissima per liberarsi della spazzatura e dell’immondizia accumulate. Inoltre, differenziare la raccolta è un obbligo e una responsabilità a cui nessuno dovrebbe venire meno. Di solito, in casa vi sono diversi contenitori nei quali separare i rifiuti. Ma, facendoci caso, noteremo che quello che puzza di più è probabilmente l’umido.
Nel periodo estivo, con le temperature che si alzano e la forte umidità, il problema potrebbe aggravarsi. E la nostra pattumiera potrebbe diventare l’habitat perfetto per i vermi. Se vogliamo risolvere in un colpo solo questi due problemi, allora dovremo seguire alcune semplici indicazioni.
Le cause del problema
Indice dei contenuti
Avere la spazzatura sempre davanti agli occhi piace a pochi, per questo si cercano soluzioni per nascondere i bidoni alla vista. Se poi emana anche un odore nauseabondo, la situazione potrebbe diventare insostenibile. Chi trova piccoli vermi dentro il sacco dell’immondizia, potrebbe avere a che fare con larve di mosca.
Sono animaletti piccoli e di solito non pericolosi per l’uomo, ma alquanto fastidiosi. Questi ospiti imprevisti nascono dalle uova deposte e proliferano in pochissimo tempo, facendo puzzare il tutto.
Come eliminare i vermi nella pattumiera e profumarla in modo naturale
Non è così facile sbarazzarsi delle larve, ma con qualche accorgimento possiamo tenerle lontane da noi. La prima mossa consiste nel posizionare l’immondizia fuori casa. Lasciamola sul balcone o sul giardino se ne abbiamo uno, oppure riponiamola nel bidone condominiale.
Un altro sistema utile è quello di sistemare sul fondo qualche foglio di giornale. In questo modo manterremo il bidone pulito, assorbendo i liquidi che fuoriescono. Prima di gettare il cibo consumato, poi, proviamo ad avvolgerlo nella carta assorbente. Facciamolo soprattutto in caso di carne, frutta e verdura.
Una soluzione ecologica contro i cattivi odori
Neutralizzare l’olezzo che proviene dalla pattumiera è importante per prevenire eventuali problemi e rimediare al disagio olfattivo. Per questo scopo potremmo ricorrere a un mix naturale fatto in casa. Dopo aver svuotato totalmente i bidoni del contenuto, riempiamo uno spruzzino con un cucchiaio di bicarbonato e una dose di detersivo per piatti ecologico.
Aggiungiamo abbondantemente dell’acqua e spruzziamo la miscela all’interno dei contenitori dell’immondizia. Aspettiamo qualche minuto, poi puliamo con un panno umido in microfibra e risciacquiamo bene.
Per finire dovremo attendere che tutto asciughi, magari accelerando il procedimento passando uno straccio di cotone. A questo punto potremo rimettere i sacchetti e goderci il bidone di nuovo pulito come appena comprato.
Ecco come eliminare i vermi nella pattumiera e profumarla. Ricordiamoci che per mantenerla in buono stato dovremo occuparcene regolarmente, sostituendo il sacchetto e igienizzandola con un panno intriso d’aceto.
Lettura consigliata
Oltre a profumare casa e bucato l’ammorbidente è utile per questo scopo