Come eliminare i peli sotto il mento senza pinzetta e in modo naturale

mento

Sentirsi belli e giovani è una sensazione che chiunque vorrebbe provare. Purtroppo, l’età avanza inesorabile per tutti e i primi inestetismi iniziano a saltare fuori. Le braccia a pipistrello o il seno cadente sono solo alcuni tra questi. Ma i difetti che mettono maggiormente a disagio sono forse quelli che riguardano il viso. Proprio perché è una parte del corpo che mostriamo ripetutamente in pubblico.

Tenere un volto pulito e ordinato non è scontato, viste le problematiche che si possono accavallare col passare del tempo. Il nemico numero uno, rughe a parte, è probabilmente la tanto odiata peluria, che rovina la nostra bellezza.

Fortunatamente, così come si possono rimuovere i baffetti senza laser, anche sul resto del viso potremmo agire con metodi non invasivi. In particolare, vedremo come eliminare i peli sotto il mento con un rimedio naturale che non ci farà correre rischi.

Le cause dei peli sul mento

La crescita della peluria in zone in cui normalmente non dovrebbe esserci è un problema che va al di là della semplice sfortuna. Se il viso o il mento fossero particolarmente pelosi, ciò potrebbe riguardare scompensi ormonali o addirittura patologie.

Il primo fattore ad avere un ruolo importante è l’ereditarietà. In questo caso potremmo giocare d’anticipo, sapendo se anche noi potremmo soffrire d’irsutismo in futuro. Un’altra incombenza sarebbe poi la menopausa, vero tormento per tante donne. Durante questo evento il corpo aumenterebbe la produzione di ormoni maschili, a discapito degli estrogeni.

Destino vuole, poi, che dietro all’eccessivo sviluppo di peli vi si possano nascondere malattie quali l’ovaio policistico o il Morbo di Cushing. In qualsiasi situazione si suggerirebbe di prenotare una visita endocrinologica con relativi esami, per verificare il proprio stato di salute.

I consigli per la depilazione

Se volessimo tentare con la ceretta, dovremmo prima procedere con un’accurata pulizia del viso. Esfoliamo bene la pelle e applichiamo uno scrub nutriente. In questo modo scongiureremo il rischio che i pori si occludano.

Fatto questo, possiamo iniziare con la depilazione. Distribuiamo la cera calda nella direzione di crescita dei peli. Vi appoggiamo sopra un pezzo di cotone, aspettiamo che raffreddi e strappiamo la striscia con un gesto deciso in contropelo. Se abbiamo a disposizione della cera fredda, invece, potremo applicare direttamente le strisce sulla pelle dopo averle strofinate brevemente con le mani.

La ceretta garantisce una copertura che dovrebbe durare fino a quattro settimane, ma difficilmente funziona se i peli sono lunghi meno di 5 mm. Inoltre, vi è sempre il rischio di irritare la cute particolarmente sensibile o se non si esegue bene il procedimento.

Il rimedio della nonna che svela come eliminare i peli sotto il mento senza dolore

Per chi non volesse sperimentare la ceretta e avesse così tanti peli che con una pinzetta ci impiegherebbe troppo, esiste una soluzione alternativa. Si tratterebbe dell’olio di ortica, un ingrediente naturale e a basso costo.

Per realizzarlo in casa si dovranno versare tre cucchiai di semi di ortica in 10 cl di olio vegetale. Dopo aver lasciato a riposo la soluzione per circa 14 giorni, la si filtra e travasa in un recipiente di vetro. Infine si applica imbevendovi una garza, da lasciare sotto il mento per mezzora.

Replichiamo il trattamento finché non vedremo cadere tutti i peli. In caso di dubbi sulla tolleranza verso il prodotto non esitiamo a consultare il medico di fiducia.

Lettura consigliata

Ridurre borse e occhiaie con questo massaggio da fare a casa in 5 minuti

Consigliati per te