Come eliminare facilmente le farfalline in cucina e capire da dove arrivano

farfalline tarme

Gli insetti sono un problema che ci perseguita durante tutto l’anno, ma che in estate è ancora più fastidioso. Avere a che fare con mosche, zanzare e formiche può essere impegnativo, ma fortunatamente ci sono diversi rimedi naturali a cui possiamo affidarci. Tuttavia, soprattutto quando il caldo si fa intenso questi non sono i soli insetti a darci noia. Le farfalline, anche dette tarme del cibo, possono diventare un problema molto difficile da gestire. Queste hanno la pessima abitudine di intrufolarsi nelle nostre dispense piene di prodotti alimentari. Sfortunatamente, le tarme del cibo sono solite nidificare proprio nei luoghi in cui trovano cibi secchi. Questo potrebbe darci molti problemi e costringerci a sprecare grandi quantità di cibo.

Dove trovarle

Come dicevamo, le tarme del cibo cercano luoghi in cui si trovano cibi secchi e pertanto le nostre dispense sono il luogo ideale. Un ambiente buio e caldo è l’habitat perfetto per questo animale. Purtroppo, se non ce ne accorgiamo in tempo potremo trovarci la cucina invasa da questi insetti. Inoltre, le uova delle farfalline sono pressoché invisibili ad occhio nudo. Date queste premesse, la prima cosa da fare quando ci accorgiamo della loro presenza è armarsi di pazienza e svuotare la dispensa. Dopo aver controllato ogni singolo pacchetto di cibo, dovremo pulire a fondo la dispensa.

Come eliminare facilmente le farfalline in cucina e capire da dove arrivano

Per liberarsi di questi animali possiamo ricorrere a diversi rimedi naturali. Tuttavia, prima di procedere consigliamo di passare con cura l’aspirapolvere soprattutto negli angoli e nelle fessure più piccole. Questi sono i luoghi preferiti dalle tarme per nidificare. In questo modo, saremo già a buon punto ma può non essere sufficiente. Per ottenere un buon risultato, dobbiamo lavare la dispensa con prodotti che possiedono un odore fastidioso alle tarme. Tra questi c’è l’aceto. Usiamo una soluzione d’acqua calda e aceto di vino per detergere con una spugna ogni parte della dispensa.

Limone e arancia

Altri 2 validi prodotti naturali sono limone e arancia. Questi agrumi dal profumo così gradevole per le tarme invece sono molto fastidiosi. Potremo usarli in diversi modi. Possiamo spremere il succo di limone o d’arancia e aggiungerlo all’acqua. Vaporizziamo questa soluzione su una spugna morbida e passiamola dentro e fuori la dispensa. Dopo aver fatto la pulizia, possiamo mettere qualche scorza d’agrumi nella dispensa per prevenire il problema delle tarme. Ricordiamoci però di sostituire periodicamente le bucce una volta seccate per garantire l’efficacia del rimedio.

Bicarbonato e olio essenziale alla menta

Come eliminare facilmente le farfalline in cucina in modo economico? Basterà usare una miscela di acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale alla menta. Pulire la dispensa con questo prodotto terrà lontane le tarme restituendo all’ambiente un piacevole profumo fresco. Possiamo anche lasciare in dispensa una piccola quantità di bicarbonato dentro un tappo di bottiglia ed aggiungere 3 gocce di olio essenziale. Questo rimedio allontanerà una volta per tutte le farfalline del cibo.

Lettura consigliata 

Il segreto per pulire il microonde da grasso e odori senza usare aceto e limone

Consigliati per te