Prima la guerra in Ucraina e poi l’inflazione, e ora la paura di una recessione piegano le Borse. Wall Street non accenna a riprendersi e se qualcosa non cambierà entro pochi giorni potrebbero segnarsi nuovi minimi annuali. I nostri calcoli al momento ci fanno ritenere che attorno a quei livelli, e nelle prime settimane di ottobre, si potrebbe tentare un forte rialzo. Il punto di esplosione rialzista al momento, e tranne cambiamenti di view e della struttura grafica, viene identificato intorno alla data del 17 ottobre, scadenza dell’ultimo setup annuale come definito dai nostri algoritmi. Com’è e come capire l’andamento della Borsa americana?
Da inizio anno il trend è in ribasso, che ad oggi è di circa il 20%, e al momento non sembra destinato a fermarsi.
I mercati americani hanno concluso la seduta del 22 settembre ai seguenti prezzi:
Dow Jones
30.076,68
Nasdaq C.
11.066,81
S&P 500
La previsione è rialzista, ma se non si invertirà al rialzo fin dove scenderanno i mercati?
Indice dei contenuti
In rosso, la previsione per il 2022 dei mercati americani. In blu, con gli indici azionari da inizio anno fino alla chiusura del giorno 16 settembre.
Siamo sempre nel campo delle probabilità, e qualsiasi scenario e obiettivo previsto potrebbe anche non verificarsi.
Per il momento i prezzi sono diretti verso questi obiettivi:
Dow Jones
28.638
Nasdaq C.
9.838
S&P 500
3.588/3.393
Al di sotto potrebbe anche scatenarsi il panico con possibili ripercussioni di diversi punti percentuali.
Com’è e come capire l’andamento della Borsa americana
Dow Jones
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 31.020. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 32.505.
Nasdaq C.
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 11.614. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 12.271.
S&P 500
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.908. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.120.
APPROFITTA ORA! 15 giorni GRATIS di Previsioni multidays e settimanali
La direzione dei prezzi secondo i nostri algoritmi
Continuano a puntare al ribasso. Di breve non sembra il momento per comprare azioni, di lungo invece potrebbe essere sempre un’occasione propizia per incrementare le posizioni sull’indice azionario mondiale.
Lettura consigliata
Un segnale di acquisto che potrebbe spingere al rialzo queste azioni