Come e chi può richiedere all’INPS il PIN ordinario e dispositivo

inps

Chi risiede in Italia ha attualmente a disposizione tre opzioni per collegarsi al sito Internet dell’INPS. E per autenticarsi. Si può infatti utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Oppure il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Se si utilizza invece il codice PIN rilasciato in passato dall’INPS, il cittadino che è residente in Italia si accorgerà subito del fatto che le credenziali non permettono di accedere ai servizi online dell’Istituto di previdenza. Non si tratta, però, di un disservizio dell’INPS. In quanto per i residenti in Italia il sistema di autenticazione con il PIN è ormai dismesso.

Come e chi può richiedere all’INPS il PIN ordinario e dispositivo

Ad oggi, infatti, il codice PIN per l’accesso ai servizi online dell’INPS con autenticazione è ancora attivo, ma solo per una cerchia alquanto ristretta di utenti, che possono continuare a richiedere il codice PIN con la procedura online dal sito Internet INPS.

Su come e chi può richiedere all’INPS il PIN, infatti, la risposta è presto detta. In quanto il codice è utilizzabile solo ed esclusivamente da parte dei cittadini che sono residenti all’estero. Precisamente, dai residenti che sono residenti all’estero e che, inoltre, sono privi di un documento di riconoscimento italiano.

A partire dalla data dell’1 ottobre del 2021, il PIN INPS per i residenti in Italia è stato rottamato. E contestualmente viene rilasciato solo ai residenti all’estero privi di documento di riconoscimento italiano. Sempre con la distinzione tra il PIN ordinario e quello che, invece, è di tipo dispositivo. Vediamo allora quali sono le differenze.

Che differenza c’è tra il PIN ordinario e quello dispositivo

Nel dettaglio, per i servizi dell’INPS il PIN ordinario permette l’accesso, per esempio, alla consultazione online della propria posizione contributiva. Mentre per presentare online la domanda per l’accesso ai Bonus, alle prestazioni pensionistiche e assistenziali, e alle indennità, serve necessariamente il PIN dispositivo. Per passare dal PIN ordinario a quello dispositivo, inoltre, occorre compilare un apposito modulo che è scaricabile dal sito Internet dell’INPS.

Partendo dal possesso del PIN INPS ordinario, rilasciato tramite il contact center oppure con la procedura online, il cittadino residente all’estero, privo di documento di riconoscimento italiano, può convertirlo nel PIN dispositivo. E per farlo occorrerà cliccare, dal portale INPS, sul pulsante “Converti PIN”. Così come online c’è pure la procedura web di recupero quando il codice PIN, invece, è smarrito.

Lettura consigliata

Addio per sempre al PIN INPS ma con importanti novità per i servizi online

Consigliati per te