La pizza è sicuramente uno dei più grandi piaceri della tavola, ed è protagonista assoluta delle serate conviviali degli italiani e non solo. A volte però, una serata in pizzeria può avere uno spiacevole epilogo: non sempre la pizza è facile da digerire. Può capitare che la pizza ci rimanga sullo stomaco, soprattutto se abbiamo esagerato con i condimenti pesanti, o se la pizza non era ben cotta. Non è piacevole andare a letto con la digestione bloccata, e un inconveniente di questo tipo può portare a episodi di nausea, acidità di stomaco o insonnia.
Come fare dunque per risolvere questo inconveniente? Esiste un modo per incoraggiare il nostro stomaco a fare meglio il suo lavoro? Vediamo come digerire la pizza se ci è rimasta sullo stomaco.
Evitare condimenti pesanti, e consumare solo la pizza ben cotta
Indice dei contenuti
Il primo passo per una buona digestione sta nella prevenzione. Se abbiamo lo stomaco delicato evitiamo condimenti troppo impegnativi come salame piccante, troppo formaggio o i peperoni (ecco come rendere i peperoni più facili da digerire). Preferiamo le pizze ben cotte, evitando quelle troppo molli e gommose.
Ricordiamoci di masticare bene e a lungo prima di ingoiare ogni boccone. Un altro consiglio importante, è quello di non forzarci a finire una pizza quando ci sentiamo sazi, o rischieremo di sovraccaricare il nostro stomaco. Ma se il danno è già fatto e sono passate ore da quando abbiamo mangiato la pizza, come risolvere il problema? Vediamo come digerire la pizza se ci è rimasta sullo stomaco.
Acqua e limone, e una passeggiata fanno miracoli
La prima cosa da fare è incoraggiare i nostri succhi gastrici. Beviamo un bicchiere di acqua tiepida e limone, che farà miracoli per il nostro processo digestivo. Se ce le abbiamo, aggiungiamo anche un paio di foglie di alloro, che aiutano la digestione.
Un altro consiglio importante è quello di camminare. Andando a fare una passeggiata, aiuteremo il nostro stomaco a rimettersi in funzione in maniera naturale.
Se proprio non riusciamo a porre rimedio con metodi naturali, possiamo assumere dei medicinali appositi per aiutare la digestione. Se però la cattiva digestione diventa la regola e non l’eccezione, è sempre meglio chiedere consiglio a un medico.