Come difendersi da questa truffa su WhatsApp che potrebbe rubarci l’identità

whatsapp

Secondo alcune indagini inerenti alla cyber-security, pare che negli ultimi mesi stiano aumentano a dismisura gli attacchi hacker ad aziende e privati. Questo fatto ci dovrebbe far riflettere su quanto sia fondamentale porre maggiore attenzione sulla sicurezza dei nostri dispositivi e della nostra vita online.

L’ultima frontiera delle truffe online riguarda ancora una volta WhatsApp. Infatti, dopo la recente frode, che ha colpito molti utenti, colpevoli di aver risposto ad una semplice telefonata, nelle ultime settimane si sta diffondendo un’altra minaccia. Ma andiamo con ordine.

WhatsApp, come ben sappiamo, è una delle principali piattaforme di messaggistica istantanea, con centinaia di milioni di utenti attivi ogni giorno. Si tratta, quindi, di un ottimo strumento per mantenersi in contatto con familiari, parenti, amici e colleghi di lavoro, o per conoscere nuove persone.

Su WhatsApp ogni utente può rendere pubblici alcuni dei propri dati personali, per rendersi effettivamente riconoscibile. Ad esempio, si possono mostrare il nome, il numero di telefono, le informazioni sullo stato e sull’ultimo accesso, o l’immagine del profilo. Ed è proprio quest’ultimo elemento a essere al centro di numerosi attacchi hacker, come quello che vedremo tra poco. Nelle prossime vedremo di cosa si tratta e come difendersi da questa truffa che sta colpendo diverse persone.

Attenzione alle immagini di profilo

All’interno di WhatsApp, quasi tutti potrebbero potenzialmente visualizzare la nostra immagine di profilo e, addirittura, farne uno screenshot. Questo permette quindi ai truffatori di sottrarre la nostra foto e attuare un perfetto furto di identità. Infatti, negli ultimi mesi, stanno aumentando a dismisura il numero di profili fake all’interno della piattaforma che, spacciandosi per reali, effettuano svariate truffe.

Una frode molto comune sta colpendo principalmente personaggi famosi o capi di grosse aziende. Sottraendo il numero di telefono e l’immagine del profilo di questi soggetti, è relativamente semplice per l’hacker contattare dipendenti e funzionari per estorcere loro del denaro.

Come difendersi da questa truffa su WhatsApp che potrebbe rubarci l’identità

Per arginare questo problema e prevenire truffe e furti d’identità WhatsApp mette a disposizione delle funzioni da poter attivare. Ad esempio, cliccando sui tre puntini in alto a destra, basterà andare su “Impostazioni” e poi su “Account”.

Da qui, andando su “Privacy” ci comparirà una lista con tutte le nostre informazioni, come l’ultimo accesso, l’immagine del profilo, lo stato e così via. Per ognuna di queste voci possiamo decidere se renderli visibili a tutti, ai contatti salvati in rubrica, oppure a nessuno. Ultimamente, è stata aggiunta anche la possibilità di oscurare alcuni contatti, cliccando su “I miei contatti eccetto…”.

In caso di furto d’identità, o nel caso si sospetti di esserne stato vittima, ricordiamo che è possibile segnalare o bloccare contatti e messaggi direttamente dall’app. Inoltre, si potrebbe anche allertare i servizi di emergenza locali per denunciare l’accaduto.

Lettura consigliata

Riconoscere ed evitare queste truffe via email e salvare il conto corrente

Consigliati per te